Aiuto! ho mangiato rucola non lavata condita

Salve,
Sono in preda ad un attacco d'ansia. Ieri sera mi sono preparata il pranzo da portarmi oggi a lavoro, nello specifico in un contenitore ho condito con olio e parmigiano fette di bresaola e rucola. Oggi a pranzo ho iniziato a mangiare quando mi è venuto il dubbio se la rucola che avevo a casa in una confezione fosse già lavata. Ho chiamato mia madre e mi ha detto che sulla confezione c'è scritto: alimento non lavato! Subito mi sono venute mille ansie, la prima fra tutte il botulino perché diciamo che da ieri sera la mia rucola era sott'olio. A seguire epatiti, verme solitario etc...
Sapete voi fornirmi qualche indicazione in più e, magari, mettere a tacere un pó di ansia?
Vi ringrazio per ogni eventuale risposta.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara signora,
Se mi sta leggendo non ha più da temere per il botulismo.
In quanto alla pletora di malattie che ha elencato: sono tutte estremamente, e ribadisco estremamente, improbabili.
Ci ha mai pensato a quanto possa essere manipolato, senza rispettare le norme igieniche, previste dalla legge, il pane (buonissimo) dei panifici a conduzione familiare?
Perciò si tranquillizzi e passi una buona domenica: reali pericoli non ne corre in più ha un sistema immunitario che veglia su di lei.
Saluti cordiali,
Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Sono contenta di leggere la sua risposta.
La ringrazio molto per il tempo e l'iniezione di positività!

Saluti carissimi