Nel caso sono presenti anche all'interno viene effuato sempre tramite laser

Buon pomeriggio,
in seguito ad una visita effettuata stamane da un dermatolo venerologo, mi è stato diagnosticato la presenza di alcuni condilomi esterni sulla zona dell'ano; oltre ad una dermatite curabile con una pomata. Il medico mi ha consigliato di prenotare, una seduta per l'eliminazione via laser. Inoltre, vorrebbe controllare se sono presenti alcuni all'interno dell'ano, anche sembri siano solo esterni. Oppure mi ha indicato il trattamento cin pomata, meno costoso però da applicare per circa un mese.
Secondo voi quale dei due metodi è più efficace? Il metodo con il laser è molto doloroso? Nel caso sono presenti anche all'interno viene effuato sempre tramite laser? Anche il post intervento è doloro? Inoltre questo tipo di infezione è grave per l'organismo?
Molte domande, ringrazio anticipatamente per riscontro.
Cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prediligo senza dubbio il laser: con anestesia locale ovviamente è una pratica sicura ed è indolore ma soprattutto immediata.
Cari saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo riscontro! Potrebbe consigliarmi un suo collega nella zona di Altamura o dintorni ?! Nel caso in cui sono presenti all'interno si può rimediare con il laser ? Il post intervento e doloroso?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Purtroppo non possiamo consigliare alcuni.

Il post è ben tollerato se il laser è ben eseguito. Esso non può arrivare troppo all'interno. In caso servono altri approcci.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta! Sono stato dal dermatologo è giovedì prossimo ho prenotato là rimozioni tramite crioterapia, rassicurandomi che non causerà dolore perché sono molto piccoli. Ad ogni modo, mi ha prescritto un esame per verificare che non ci siano escrescenze anche all'interno! Io vorrei chiedervi, se sono presenti all'esterno, c'è un alto tasso che siano presenti anche all'interno? In questo caso è molto complesso o doloroso la rimozione ? Poi ho letto su internet che bisogna prime eliminare i condilomi esterni poi in secondo luogo si verifica l'interno! ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le tecniche sono diverse in tal caso (diatermocoagulazione) si eseguono in anestesia locale.
Stia tranquillo il suo Venereologo saprà cosa fare.
Cari saluti
Dr Laino
[#6]
dopo
Utente
Un ultima domanda: posso fare l'esame per il controllo rettale oppure è preferibile eliminare prima quelli esterni ? ringrazio anticipatamente
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Utile l'asportazione di quelli esterni prima di procedere con altre valutazioni a mio avviso.
Ancora saluti
Dr Laino