Dolore se schiaccio la pancia

Salve! Ho notato che quando sono sdraiato se mi schiaccio la pancia all'altezza dell'ombelico, leggermente a destra, provo dolore, mentre se schiaccio leggermente a sinistra non sento niente. Preciso che devo effettuare una certa pressione per evocare il dolore, non basta semplicemente toccare. Per il resto non ho nessun altro sintomo. Che significato ha ciò?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ha alcun significato.

Si tranquillizzi.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Dottore, se mi permette, dato che sono nella sezione giusta, vorrei farle alcune domande in merito al reflusso gastroesofageo.

Da molti anni, SALTUARIAMENTE, avverto bruciore retrosternale o bruciore poco al di sotto della gola che però sembra irradiarsi alla gola (spero di essere stato chiaro). Inoltre nel 2007 ho effettuato degli accertamenti cardiologici in quanto a volte avvertivo un dolore al petto come quello dell'infarto. Gli accertamenti sono stati negativi, ma ora ho letto che anche questo sintomo (che peraltro non avverto praticamente più) può essere causato dal reflusso. Aggiungo che soffro di extrasistolia spraventricolare benigna.

Vorrei sapere se dei sintomi come il bruciore occasionale (magari per una giornata intera ho eruttazione accompagnata da bruciore e poi il sintomo non ce l'ho più per 20 giorni) sono da curare con farmaci o meno. Potrei già alla mia età (ho 27 anni) avere una esofagite o peggio un esofago di Barrett? Mi consiglia una gastroscopia, dato che ho avuto anche dolori toracico?