Orientamento sessuale

Gentili dottori,
nella mia vita, sin dal mio primo rapporto, mi sono sempre sentito eterosessuale ed ho sempre avuto relazioni sessuali e sentimentali con donne.
Ho avuto relazioni più lunghe (2-3 anni), altre più brevi (un mese o due) e un paio di volte anche dei rapporti da una notte e via. Non sono un Casanova ma non ho neanche preso i voti.
Circa otto mesi fa mi è stato passato per scherzo un video pornografico in cui un uomo faceva sesso con una donna che però alla fine si rivelava essere un transessuale. Per me però la sorpresa più spiacevole è stata che ho provato
dell'eccitazione sessuale anche alla fine, sapendo che appunto non si trattava da una vera donna.
Sono rimasto turbato da questa scoperta ed a casa ho provato a guardare a visionare diversi filmati riguardanti questo genere di rapporti per capire se effettivamente provavo sempre eccitazione o interesse. Nella maggior
parte dei casi non provavo niente ma in qualche momento c'era una particolare scena o situazione che trovavo eccitante.
Da quel momento ogni tanto mi torna in mente questo pensiero e quando torna in mente e se ho la possibilità di farlo cerco di guardare qualche filmato o qualche foto per capire se questo genere di cose mi eccitano o no.
Puntualmente mi imbatto in una scena che in qualche modo trovo eccitante o che mi incuriosisce e qui mi casca il mondo addosso.
Quando questo pensiero mi torna alla mente l'autostima cade in picchiata e provo solo molta insicurezza perchè so bene che un etero sano, dal punto di vista anche clinico, non dovrebbe provare alcun tipo di eccitazione di fronte a filmati del genere e mi chiedo: sarò veramente eterosessuale o sono un omosessuale represso, o magari un malato?
Ho provato anche a fantasticare su un rapporto del genere per vedere che effetto faceva, senza l'ausilio di immagini, ma non ci riesco, non mi eccita o la sento del tutto fuori luogo. Pensare di provare a farlo nella vita reale invece non mi passa
neanche per la testa, anche perchè quando ho lavorato in un bar facendo anche il turno di notte ho incontrato dal vivo un paio di transessuali che mi sono sembrati tutt'altro che attraenti.
So che questo genere di dubbi sono normali da adolescenti quando si forma la sessualità e ci si eccita con tutto ma io non sono più un adolescente da parecchio e non ho mai sentito altra attrazione che per le donne nella vita di tutti i giorni.
E' possibile che alla mia età le preferenze sessuali cambino così radicalmente? Può essere una perversione?
Da quando sono iniziati questi pensieri ho perso una bella dose di serenità e di sicurezza e ho paura possa diventare una situazione costante e sono preoccupatissimo. Come mi dovrei comportare e cosa dovrei pensare secondo voi?

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<so bene che un etero sano, dal punto di vista anche clinico, non dovrebbe provare alcun tipo di eccitazione di fronte a filmati del genere>>

Gentile Utente,
da dove deriva questa sua convinzione?

<<Come mi dovrei comportare e cosa dovrei pensare secondo voi?>>

Dovrebbe evitare di "testare" continuamente le sue reazioni e di mettersi alla prova alla ricerca di una risposta definitiva ai suoi dubbi.
Sarebbe poi opportuno, se da solo non le riesce di mettere fine a queste continue rimuginazioni, iniziare a pensare di effettuare una consulenza psicologica per valutare meglio la situazione e decidere come fronteggiarla.

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentile d.ssa Scalco, grazie per la sua risposta.
La mia non è una convinzione ma mi sembra un ragionamento logico.
Non ho capito però cosa potrei fare da solo, devo rassegnarmi al fatto che sto diventando omosessuale? La cosa per me è inconcepibile, esiste qualche terapia per contrastare questo processo? Oltretutto per me sarebbe impossibile di fronte ad una cosa così sconvolgente smettere semplicemente di pensarci. Come dovrei comportarmi per esempio con la ragazza che sto frequentando? Dovrei troncare la relazione? Ci può essere almeno qualche tipo di spiegazione?
Grazie
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Con la Collega la sconsiglio di rimuginare, verificare, tormentarsi.. andare a caccia di scene per vedere .. se..
Ha pensato che proprio situazioni che appaiono ad alcuni trasgressive, proprio per questo le possono sembrare emozionanti, cioè che l'idea del tabù, è eccitante , non il rapporto in sè..?
Se ha una ragazza e c'è tra voi appagamento, amore , comprensione , perchè volerla perdere ?
Parli de visu con un Collega per rasserenarsi , penso che stia dando eccessiva importanza a questi suoi pensieri , che sono appunto pensieri che si autoalimentano, a mio parere.
Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Dr.ssa Mirella Caruso Psicologo, Psicoterapeuta 52 1
Gentile signore, l'immaginazione e la fantasia, durante un rapporto sessuale, possono essere variopinte e sconfinate. Alcune persone raccontano in terapia fantasie così "forti" che non ne possono parlare con nessuno. La fantasticheria è sempre presente e, nella misura in cui rispetta l'Altro, non ha in sé nulla di patologico. Rispetto al suo rimuginio interiore e al suo bisogno di verifica, vorrei farle notare che l 'immagine perturbante era quella di una donna che fa l'amore con un uomo. Solo in seguito ha scoperto che si trattava di un transessuale. Che c'entra l'omosessualità? Il transessuale che nasce maschio è femmina e si sente femmina a tutti gli effetti. Anzi, a volte sono delle super-femmine, sensuali e provocanti. Certo, hanno qualcosa in piu', ma questo puo' costituire un problema per loro e non per gli altri, oppure essere un fatto del tutto secondario.

Dr.ssa Mirella Caruso www.mirellacaruso.it
Milano: via A. Stradivari, 6.
Bologna: via Malvolta, 3.

[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per le vostre risposte
"Ha pensato che proprio situazioni che appaiono ad alcuni trasgressive, proprio per questo le possono sembrare emozionanti, cioè che l'idea del tabù, è eccitante , non il rapporto in sè..?"

No, sinceramente ho solo pensato che se qualcosa del genere mi ha incuriosito è perchè c'è in me qualcosa di anormale, qualcosa che non va perchè non mi spiego due cose: se sono etero e mi attirano le donne perchè mai questa curiosità e perchè mai dovrebbe incuriosirmi qualcosa che nella realtà non vorrei mai provare e che sicuramente mi creerebbe gran disagio?
A questo proposito ho il terrore che uno specialista mi dica: "lei è omo/bisessuale e dovrebbe provare ad andare con un uomo o con un trans".

"Se ha una ragazza e c'è tra voi appagamento, amore , comprensione , perchè volerla perdere ?"

In realtà per ora è solo una conoscenza che si sta approfondendo e per questo non vorrei infilarmi in un rapporto dal quale sarei costretto ad uscire perchè è cambiato il mio orientamento sessuale.

"Gentile signore, l'immaginazione e la fantasia, durante un rapporto sessuale, possono essere variopinte e sconfinate."

Si ma ci sono fantasie e fantasie e a me è sempre piaciuto solo stare con le donne e voglio continuare a stare con le donne. Sapere che un video così mi ha eccitato anche solo per 2 secondi mi fa sentire che qualche pezzo è andato fuori posto e deve assolutamente rientrare dov'era. Vorrei tornare ad essere un normale eterosessuale.

Aggiungo poi che questa fantasia non c'era prima di questo momento, prima di guardare quel maledetto filmato che mi ha rovinato la vita da un giorno all'altro, e non è nemmeno una fantasia nel senso che ho provato a fantasticarci sopra per capire se mi eccita o no ma quando lascio questa fantasia girare nella mia mente è totalmente un "turn off", per dirlo all'americana. E quindi torno a chiedermi "allora cosa mi ha eccitato di quel filmato?"
Grazie per i vostri pensieri ma proprio non capisco cosa sia successo di sbagliato nel mio cervello per farmi andare così tanto alla deriva.