Alimentazione

Buongiorno! Non avendo trovato la voce "dietologia" mi sono inserito qui mi scuserete. La domanda riguarda il latte e l'assunzione del calcio così utile nella prevenzione dell'osteoporosi. Sui siti della rete si fa un gran dibattere...latte si latte no chi dice faccia bene chi al contrario che addirittura tolga piú calcio di quanto ne dia a causa della demolizione del suo contenuto proteico. Insomma ce n'è abbastanza da disorientarsi completamente. Sarebbe possibile sapere con certezza se questo benedetto latte magari parzialmente scremato sia davvero utile all'approvvigionamento del calcio?? Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile signore,
Ah la rete! Quanta disinformazione distribuisce!
Il latte, e i suoi derivati, è un alimento ricchissimo di calcio prontamente assimilabile.
A meno che non vi siano intolleranze, non vi è motivo per eliminarlo dalla dieta come fonte di Calcio. Specialmente come alimento che coadiuva la prevenzione della osteoporosi sia nel maschio che nella femmina.
Se vi sono problemi con i lipidi deve essere consumato scremato: diversamente può essere usato ad libitum.
Saluti cordiali,
Caldarola.