Spiegazione esito radiografia

Salve egregi dottori.
Su consiglio del fisiatra a cui mi sono rivolto (esame obiettivo: rachide cervicale mobile per 2/3 con dolore nei diversi piani del movimento; il movimento del rachide cervicale provoca vertigine; contrattura dei trapezi in particolare il dx dove si apprezza palpatorialmente una durezza che può poi essere indagata con ecografia se il massaggio non risolve) per indagare l'origine di vari sintomi piuttosto disabilitanti (lieve vertigine quando ruoto la testa verso sinistra e in particolare verso destra, soprattutto da sdraiato), giorni fa ho fatto una Rx del rachide cervicale il cui esito è il seguente: metameri ossei normoconformati con spazi intersomatici sufficientemente conservati. Segni Rx compatibili con una presenza di elementi costali sovrannumerari articolati ai processi trasversi di C7. Lieve tendenza all'inversione della fisiologica lordosi. Nel contesto non lesioni osteo-strutturali focali.

Mi pare di capire che è tutto nella norma tranne questi "elementi costali sovrannumerari" che non ho ben capito cosa sono... Potrebbero essere l'origine delle vertigini? I massaggi sono così importanti? Non sono coperti dal SSN e attualmente non posso permettermeli...
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buonasera,
Le vertigini sono associate a problemi cervicali alti C0-C1 e C1-C2 anche se l'inversione della lordosi cervicale puó indirettamente sovraccaricare i segmenti cervicali alti e quindi provocarle delle vertigini. Io le consiglio di seguire comunque le indicazioni del medico che l'ha visitato.
Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB