Qualità del seme e antidepressivi

Gentili Dottori,
sono ormai 3 anni che soffro di una forma depressiva caratterizzata da tratti ossessivo-coumpulsivi.
Purtroppo a marzo di quest'anno ho scoperto di essere affetto da oligoastenoteratospermia (in particolare forme normali pari all'1%).
A giugno sono stato operato di varicocele di II grado a sx con remissione totale alla data odierna.
Tuttavia, seppure in ripresa, i valori del seminale sono ancora alterati e soffro infinitamente per la sospensione dei farmaci antidepressivi che mi è stata suggerita in quanto possibili concause (se non cause esclusive) della patologia spermatica.
Ora, prescindendo dalle cure che sto facendo per cercare di ottenere valori accettabili del liquido seminale, vi chiedo se esistono antidepressivi e antipsicotici che non abbiano effetti negativi su quest'ultimo e che possa assumere senza rischiare di compromettere la terapia in corso.
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,piuttosto che sospendere i farmaci antidepressivi,contatterei un esperto andrologo che le illustri il reale rapporto tra spermatogenesi e l'assunzione dei medesimi.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Ho visto molti andrologi, ma purtroppo c'è molta confusione e nessuno ha saputo darmi spiegazioni soddisfacenti.
Fatto sta che soffro tantissimo, non riesco a lavorare e il mio umore è a livelli bassissimi.
Forse non ho scelto il medico giusto... ma se qualcuno su questo forum potrebbe darmi qualche indicazione ne sarei felicissimo.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
sto soffrendo tremendamente.
Purtroppo nessuno ha saputo indirizzarmi e ho bisogno di una terapia che curi il mio disturbo ossessivo compulsivo.
Vorrei poter avere dei figli e non compromettere la mia fertilità.
Se qualcuno ha dei consigli da darmi su farmaci antidepressivi che sono compatibili con la preservazione della qualità del liquido seminale, per favore mi aiuti.
Grazie