Gravidanza naturale dopo scleroembolizzazione

Cari Dottori,

secondo le vostre esperienze/statistiche, una coppia "sterile" da alcuni anni, relativamente giovane (32 e 30 anni) con problemi riscontrati solamente nell'uomo, causa varicocele sx 3° grado rimosso tramite scleroembolizzazione, può sperare di procreare naturalmente (ovviamente se dopo l'intervento si ha un miglioramento del liquido seminale, nel mio caso specifico relativo a motilità e forme normali) oppure statisticamente ci si deve quasi sempre rivolgere ad un centro di PMA?

Grazie anticipatamente della cortese risposta
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la presenza di un variacele,non necessariamente prevede che il potenziale di fertilità di un maschio sia compromessa.Analogamente,la correzione del varicocele,non garantisce il ripristino dei valori normali del quadro seminale.A questo punto,solo l'esperienza dello specialista può essere decisiva per raggiungere il risultato agognato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it