Controllo testosterone

Buongiorno , a seguito di una stanchezza cronica associata ad una riduzione del desiderio sessuale ( erezioni soddisfacenti ma non durature ) ed apparentemente a una riduzione delle dimensioni del testicolo sx negli ultimi anni, il medico di base mi ha prescritto un controllo del testosterone .

I risultati sono i seguenti :

F.S.H. 5,12 mUI/ml ( da 0.95 a 11.95 )
L.H. 1.71 mU/ml ( da 1.14 a 8.75 )
Testosterone Totale 3.99 ng/ml ( 1.66 a 8.11 )
Testosterone Libero 19.30 pg/ml ( da 20.80 a 64.00 )

Il medico di base non ritiene necessario una consulenza specialistica ne indagare ulteriormente . Vorrei sapere se i valori rilevati sono nella norma in un uomo di 38 anni e se a vostro parere sarebbe il caso di consultare uno specialista o approfondire con altri esami .
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori ormonali sono nella norma,il testosterone libero non é attendibile per problemi legati ai reagenti..Se il calo continua,consulti uno specialista.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it