Dopo due aborti con raschiamento, utero lievemente fibromatoso, endometrio lievemente disomogeneo...

Salve.
Vorrei capire un po' di piu' quanto mi sta succedendo...
Un anno fa', ho avuto un aborto interno, senza nessuna perdita fino il raschiamento. Istologico per sospetta mola, finendo per "se fosse stata, eliminata col raschiamento"
Dopo circa 6 mesi, di nuovo incinta, questa volta con perdite appena saputo della gravidanza. Dopo controllo beta, iniziata cura con buscopan. Dopo circa 4 giorni, quando doveva finire la cura e le perdite continuavano, mi hanno detto di continuare con buscopan e usare progeffik per 7 giorni. Nel frattempo, dalla prima visita che c'era solo il corpo lutero, in ogni visita appariva qualche bel segno... La camera gestazionale, dopo il sacco vitellino e, per ultimo, l'embrioncino di 4,5mm con battiti... Tra gioia e paura, concludesi dopo circa 20 giorni con il raschiamento... Ossia, dopo circa due settimane che sembrava tutto andasse bene, senza uso di piu' nulla (mi domando se non fosse per questo che si e' fermato, ossia, dopo fermata la "cura", neanche una settimana e si e' fermato, ho saputo dall'ecografia conclusiva) ho iniziato di nuovo ad avere piccole perdite come iniziale e dopo circa due giorni aumentata come "lavaggio di carne", ho letto da qualche parte e con cio', sono andata in pronto soccorso in cui mi hanno detto che si era fermato con praticamente 6 w come dalla penultima ecografia, mi avevano consigliato di fare subito il raschiamento, ma siccome non ero in mia citta' per vacanza, ho deciso di tornare a casa e li', mi hanno consigliato di provare l'aborto spontaneo visto avere perdite. Nel giorno seguente, ho avuto per circa 4 ore delle perdite abbondantissime e pensavo fosse tutto finito, anche se con pannoloni (ho preso qualcuno di mia bimba e siccome ero molto debole, mi veniva scuro a volte come per svenire... sono rimasta a letto con paura di cadere se andassi in bagno e ho dubbio se questo ha fatto si' che si creasse un coagolo). Dopo 2gg, non piu' perdite, qualche macchie, ma con un "peso" nel ventre, sono andata in ospedale. Mi hanno tenuta per osservazione dicendomi di avere l'aborto in atto... Dopo 4 ore, niente, continuavo senza perdeite... Mi hanno stratto con una forbice il coagolo e dopo applicato una candelleta che doveva essere ripetuta entro 4 ore... Cambio turno e non si applica la seconda... Nell'altro giorno, 3 pillole sottolinguale e niente, oltre forti brividi e diarrea... Altro cambio dottore, si opta per raschiamento con istologico "Coagoli fibrino-ematici e resti deciduali necrotici". Prima si diceva "non tumefazioni annessiali", dopo quasi due mesi senza mestruazioni, solo spoting il 21/09/'15, "Utero lievemente fibromatoso, iperocogeno, (...), lievemente disomogeneo, attualmente normovascolarizzato al PD" Endometrio: 5,10mm... Ovaia dx "formazione transonica a margini netti, uniloculare e priva di vegetazioni di circa mm 42x34,1 riferibile in prima ipotesi a cisti funzionale (non si esclude cisti ovarica semplice). Ricontrollo dopo 3 mesi.
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Utero fibromatoso.
Se l'utero fosse fibromatoso, lo era anche prima del secondo aborto. La gravidanza di così breve durata non può determinarne o facilitarne la formazione.

Cisti ovarica.
Le cisti ovariche disfunzionali sono frequentissime. Aspetti il prossimo ciclo ed esegua un'eco vaginale di controllo. Se si tratta davvero di una cisti difsunzionale, non ne troverà quasi di certo traccia.

Aborti.
La presenza di due aborti consecutivi, la immette nell'ambito della pazienti con abortività ripetuta, per la quale è necessario eseguire esami specifici.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie, Dottore, per la Sua risposta.
Devo dire che sono davvero contenta di essere riuscita ad avere un Suo parere... Stamattina ho letto delle Sue risposte e come da anni, mi sono piaciute molto. Lei e' davvero umano e avevo sempre desiderato che Lei mi rispondesse...
Ora, torno ai miei problemi...
Lei dice che una gravidanza di circa due mese e mezzo non possa aver cambiato la ecostruttura del mio utero... Non so tanto l'italiano e faccio fattica ad spiegaarmi :-(
Comunque, nel primo aborto, sono stata anche circa 3 mesi prima di fare il raschiamento... Possono essere sommate questi avvenimenti? Magari e' stupido quanto domando, ma...
Devo dire che sto aspettando il ciclo, ma sono veramente preoccupata, non sento mai nessun sintomo vero... Ossia, due mesi dal raschiamento, nessuna perdita dopo l'intervento, tranne con la prima pipi', ma proprio poca e dopo circa 20gg, un spoting proprio scarso... Non so...
La questione dello endometrio sottile rientra anche nella questione della poco durata della gravidanza, ossia, sarebbe gia' cosi' anche prima del secondo raschiamento?
Ho iniziato a fare qualche esame per abortivita' ripetuta... Prima di riprovare, avevo chiesto al dottore che mia aveva seguita, di fare degli accertamenti, degli esami, visto la mia eta'... ma mi aveva detto di non esserci il bisogno... So ora che per Legge e' cosi', solo dopo il secondo, ma noi, povere noi, abbiamo bisogno di provare due dispiaceri cosi' grandi per solo dopo controllare qualcosa... oltre peggiorare fisicamente, peggioriamo psicologicamente, purtroppo... Speriamo cambi questa regola al piu' presto...
L'esame fatto:
Chiedo scusa ma le segnalazioni fatte in "U.M." e |Valori di Riferimento" non mi saranno possibili di fare, ho il computer con la tastiera sballata e non riesco a trovare sempre i segnali... Spero non causi problemi...
APTT sensibile al LA. APTT screening 0,95. DRVVT (tempo di veleno di vipera Russsel diluito). DRVVT screening. Esito ricerca LA*: 0,99 ratio. Risultato compatibili con assenza di anticorpi LA.
*Ricerca LA eseguita in accordo con le Linee Guida del Consorzio per la Sindrome da Anticorpi Antifosfolipidi della Regione Piemonte.
Ab anti cardiolipina (Metodica: Fluoroimmunoenzimatico. IgG 1,7. IgM 8,9.
S-TSH (Metodica: ICMA)1,070.
S-FT4 (Metodica: ICMA) 0,98. S-TOPAb anti Tireoperossidasi <10,0.
S-TG-Ab Anti tireoglobulina (Metodica: ICMA) <20.0. S-Prolattina (Metodica: ICMA) 191. S-FSH (Metodica: ICMA) 2,9. (Femmine: Fase folicolare 3 - 10; Fase preovulatori 5 - 20; Fase luteale 2 - 10; Postmenopausa 19 - 130). S-LH (Metodica: ICMA) 3,4. (Femmine: |Fase follicolare 1 - 12; Fase preovulatoria 10 - 80; Fase luteale 1 - 15; Postmenopaura 11 - 50).
Mi scusi, Dottore, ma se non mi arrivasse veramente il ciclo, ad esempio, entro un mese, devo ancora aspettare, o sarebbe meglio fare un'ecografia o altro controllo prima? Mi hanno consigliato di fare un'ecografia tra 3 mesi in fase post mestruale...
Grazie ancora di Tutto!

[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, Dottore. Mi sono dimenticata di chiederLa se avere rapporti in questo periodo in cui ho la ciste puo' causarmi dei problemi... Mio marito mi critica perche' ho paura, non me la sento...
Non capisco di anatomia e neanche posso dire che siano fondate le mie paure, ma visto le sfortune di questi tempi, ogni cosa mi spaventa...
Oggi sentivo dolori a destra dell'ombelico, anche se non esattamente dove c'e' la ciste e mi metto ad immaginare che sia lei a causarmi questo male...
La ringrazio ancora.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema con l'italiano.
Cerco di spiegarmi in modo molto semplice.

Questione cisti ovarica-
Per la cisti deve:
a) aspettare le mestruazioni quando arrivano
b) effettuare una ecografia vaginale quando finiscono e vedere se la cisti c'è ancora
c) se i dolori sono molto forti, deve andare al pronto soccorso dell'ospedale più vicino a dove abita e chiedere una visita.

Questione aborto-
Gli esami che dovrebbe fare sono tanti. Alcuni di questi li ha fatti, ma non sono tutti quelli che dovrebbe fare.
In altre parole, la lista degli esami è ancora lunga.
Se vuole gliela mostro:

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
- Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento
- Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
- Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
- Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
- Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
- Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
- Valutazione di un esperto in Genetica Medica su di una eventuale incompatibilità HLA fra Lei e Suo marito con tests specifici (HLA - G)

- Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)

- Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

- Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine

- Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia

- Citologia endometriale (ricerca plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)

- Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico con ricerca delle mutazioni per la fibrosi cistica

- Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH (o TUNEL test) sul liquido seminale.

- Dosaggio fT3, fT4, TSH

- Isteroscopia con biopsia endometriale da valutare sia istologicamente sia funzionalmente con endometriocoltura e ricerca infiltrati linfoplasmacellulari in casi selezionati.

La cura che si può fare, dipende dai risultati di questi esami.

Mi scriva se qualcosa non Le è chiara.

Carissimi saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve, Dottore e Grazie dell'attenzione.

- Quindi, anche se dovesse passare ancora dei mesi senza il ciclo, non e' il caso di fare un'ecografia di controllo per vedere se cresce o meno la ciste?...

- Per questione di spazio, mi ero limitata a parlare delle gravidanze andate a male. Dico questo perche' ci sono degli esami che sembrano devono essere fatti magari se non si ha mai portato una gravidanza a termine, o sbaglio? Comunque, Lei ora lo sa che, ringraziando DIO, ho una bambina di 6 anni :-) e che vorrebbe tanto un frattelino/sorellina, ma che temo non sia piu' cosi' possibile... Pazienza anche per me che avrei voluto tanti figli...

- Per quanto riguarda a stare con mio marito, e' pericoloso? E anche per questioni di sforzi fisici coi lavori di casa e dal mio lavoro visto che li' devo prendere peso e fare tanto movimento veloce... Sono un po' preoccupata per via di sentire quel fastidio a destra... Non sono tranquilla, anche per l'entita' del dolore... per ora e' sopportabile, a volte sento un pochino di piu'... Mi ricordo che anche nella prima gravidanza andata male, ho avvertito un fastidio nella parte destra, come una esplosione... Dormivo e ho fatto un urlo... ma non ho datto peso... Insomma, li' sara' stato tutto un'altra cosa, visto che non si e' mai visto nessuna ciste fino il 02 settembre di quest'anno... E prima della seconda gravidanza non a termine, ho sentito di nuovo dolori forti a destra, pensavo anche ad appendicite, qualcosa anche relazionata ad endometriosi o altro, ma dopo sono rimasta incinta e non ho piu' pensato... Ora che mi ricordo, cosa devo fare? Ossia, anche se penso sia relazionato alla ciste, che prima non c'era (o non si vedeva), devo farmi degli esami per capire cosa sia? Magari non c'entra con essa visto che prima di averne avvertivo gia' dei dolori ma che lasciavo sempre stare pensando normale per via delle gravidanze, raschiamento... Insomma, Lei mi consiglia qualche accertamento?

In si trattando di nuovo degli esami da fare prima di riprovare,
- vorrei dire che per fortuna, ho sempre fatto gli esami completti, gli ultimi fatti da me sono della fine di agosto, sia del sangue che quelli dell'urine, per la gravidanza e nessuno presenta alterazioni. E in ospedale anche, prima del raschiamento, sono nella normal. Sono ricettiva a toxoplasmosi (svantaggio in gravidanza) e mio fattore Rh e' positivo (e' gia' qualcosa di buono, giusto?).
- A inizio dell'anno scorso, ho fatto esame per la tireoide e anche menopausa ed era nella norma. Quest'anno, ripetuto solo per la menopausa come Lei ha ricevuto.

- Spero di riuscire a fare gli esami necessari... Ho paura, ormai, di chiedeli, anche se ho cambiato dottore per via proprio della difficolta' in prenotarmi qualsiasi esami, diceva sempre di non essserci bisogno... Anche mi e' dispiaciuto il fatto di non averla mai vista nel periodo della gravidanza, difficile per appuntamento, mi preparava la mutua, ma non la vedevo... e dopo il raschiamento, chiedevo di controllare la beta per via della "possibile" mola e non vedendo azzerare... Volevo solo essere piu' tranquilla prima di di riprovare una nuova gravidanza, ma facceva sempre storie per qualsiasi richiesta...

Per ora, La ringrazio molto.
Cordiali Saluti e Buona Giornata!

[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Molto chiare le Sue precisazioni.

Non credo che il ciclo ritarderà dei mesi, come lei teme.

Per il resto le confermo esattamente tutto quello che Le ho scritto nella mia precedente risposta.

Saluti