Cistite da 10 anni

Buongiorno, sono Isabella e ho 25 anni. Racconto brevemente la mia storia. Ho iniziato a soffrire di cistite a 16 anni, dopo il mio primo rapporto sessuale. Da quel momento in poi è iniziato un ciclo che non si è mai risolto. Esami delle urine (all'inizio sempre batteriche), continuo susseguirsi di terapie antibiotiche, assunzione di vari antidolorifici e antispastici, assunzione di un antidepressivo a basso dosaggio per tentare di rilassare ulteriormente la muscolatura (citalopram), integratori alimentari di ogni tipo, ecc. Il tutto senza ottenere risultati se non temporanei (settimane o pochi mesi). Con gli anni il dolore da acuto è diventato cronico, mi accompagna sempre giorno e notte. Tuttavia ogni due-tre mesi circa subisco ancora degli attacchi acuti con un dolore decisamente insopportabile. L antibiogramma che in un primo momento era sempre positivo, spesso ora è negativo ma i dolori restano e forti. Ho deciso da poco più di un anno di non prendere più antibiotici. Al momento sto provando a curarmi con il famoso D-Mannosio puro (7 gr al dì) ma i sintomi sembrno essere addirittura peggiorati. Che la mia non sia una cistite NORMALE credo sia appurato. È da tempo che ho il sospetto di avere la Cistite Interstiziale ed è per questo che ho deciso di contattarvi. Sono disperata. Non tanto perché non riesco ancora a dare un nome al mio dolore, quanto perché non ho ancora trovato il modo di alleviarlo, di poter fare una vita normale senza patire tutto questo. Ho letto che ci sono delle terapie palliative per il dolore e per migliorare la qualità della vita. In quasi 10 anni, nonostante i mille tentativi, nessun medico è stato capace di farmi questo regalo. Per questo volevo chiedervi un parere, perché mi trovo nella confusione più totale.
Ho cercato per quanto possibile di riassumere quello che ho vissuto in questi ultimi anni. Ringrazio anticipatamente chi risponderà alla mia richiesta di aiuto.
Cordiali saluti,
Isabella
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Considerato il lungo tempo trascorso, non ci pare proprio il caso di continuare a considerare la cistite interstiziale solo come una ipotesi, ma si debba procedere nella raccolta di tutti gli elementi diagnostici. In particolare saranno utili gli esami istopatologici eseguiti sulle biopsia eseguite in corso di valutazione endoscopica (cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la sua risposta. Provvederò a sollecitare maggiormente il mio medico sull argomento.
Saluti,