Solitudine

Mi sento solo , a 18 non ho mai avuto una ragazza e tutti i fine settimana sto a casa solo a guardare la TV e oggi , giorno di halloween mentre tutto erano tra amici io ero a casa solo . Amici ne ho si può dire solo uno .come faccio a fare più amicizie ho tentato a uscire e basta e vedere se faccio amicizia ma non ha funzionato. Forse ho qualcosa che non va ,perché in classe sono molto socievole eppure solo solo. Ho anche paura che questa situazione possa peggiorare e portarmi qualche problema in futuro
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
ci dice poche cose di lei per capire un po' meglio la sua solitudine

Si piace?
Si stima?
Si vuole bene?

Ha una passione?

Come è stato amato in famiglia..?

Spesso le insicurezze di oggi partono da lontano ...

Se va ancora a scuola, dovrebbe trovare lo sportello ascolto psicologico, una consulenza psicologica dovrebbe aiutarla a capire

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Certo che ho abbastanza sicurezza in me , purtroppo le mie passioni non coincidono con quelle della maggior parte dei miei coetanei , non mi piace il calcio , il problema è che non ho amici e lo sportello dello psicologo a scuola non mi sembra una soluzione perché i prof ne verranno a conoscenza e anche i miei compagni di classe
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se le sue passioni non coincidono mi sembra un valore più che una limitazione.

Dalle differenza nasce lo scambio, la relazione, i veri incontri.... dal branco nasce davvero molto poco.

Si può essere diversi ed unico senza omologarsi, e per questo non essere isolati.

Solitamente gli psicologi, anche se scolastici, devono tutelare il suo anonimato, ma se non dovesse fidarsi, si rivolga ad una ausl o presso in privato della sua città.
[#4]
dopo
Utente
Si ok sono d'accordo con quello che lei ha detto ma il problema è che ormai non ho amici e non so come farne di nuovi , amici con i quali uscire e divertirsi no quelli che incontri a scuola e poi basta finita lì
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Solitamente gli amici, extra scuola, si possono incontrare in palestra, nei circoli sportivi, tramite altro amici o parenti..ecc..

Ma il problema non è "dove" trovarli, ma "come" superare le sue difficoltà....ed online nessuno può aiutarla davvero.

Contatto in nostro collega de visu, soltanto così potrà capire come modificare quello che la obbliga in uno stato di solitudine...
[#6]
dopo
Utente
Un anno fa frequentava palestra e ora sto frequentando calcio ma non mi sono serviti, un problema e che non so neanche quello che non va ,perché se esiste questo problema qualcosa non può andare . Non ho capito bene l ultima parte che lei ha scritto riguardante un visu
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"De visu" significa non online, ma reale...faccia a faccia.
[#8]
dopo
Utente
Ok grazie per il suo consiglio