Problema al cuore da quasi un anno

Ho 17 anni e faccio sport. Non fumo non bevo e non mi drogo. È una situazione iniziata a pasqua 2015. Ero seduto e d' un tratto il cuore ha accelerato. Ha cominciato a battere forte e veloce per 20 secondi arrivamdo intorno ai 200 bpm (circa, da quello che ho potuto contare le succesive volte). Come se avesse fatto uno sprint. Torno a casa e mi tranquillizzo. La sera ritorna uguale. Sensazione di malessere e battito accelerato. Di corsa all ospedale dove durante il viaggio capita piu volte. La paura di un infarto era forte. Risultato: ecg e enzimi del cuore tutto apposto. Torno a casa ma il fenomeno si presenta ancora. Allora sotto consiglio di un amica che aveva avuto sintomi simili prenoto una gastroscopia. Risultato: reglusso gastroesofageo. Inizio a prendere l inibitore di pompa e il battito accelerato svanisce. A svanire impiega un po e durante questo periodo faccio altri esami per il cuore ( holter 24h, test sotto sforzo, ecocardiogramma) che risultano tutti negativi. La paura di un infarto peró rimane forte. Il dottore di famiglia mi rassicura e mi invita a tornare a fare tranquillamente sport. Ovviamente per me non è facile a causa della paura. Arriva l estate e faccio tutto quello che un ragazzo della mia eta fa, ma l ansia è sempre affianco a me. Cosi decido di andare da uno psicologo e la mia situazione migliora, npn del tutto ma migliora. Inzio peró a sentire dei sobbalzi del cuore ( da come ho letto su internet sembrano extrasistoli, mai pero rilevate negli esami) Inizio la preparazione calcistica e faccio una settimana intensa di allenamenti in cui non rilevo problemi. L ansia rimane peró. Non riesco mai a dare il 100%. Prima partita con la squadra dopo 35 minuti sento di nuovo un sobbalzo al cuore. Da quel momento quasi quotidianamente sento almeno una volta un sobbalzo, anche durante le partite. L ansia che prima avevo quasi del tutto abbandonato ritorna. Cosa potrebbero essere? leggendo su internet sembrano extrasistoli e una causa plausibile potrebbe essere l ansia vosto che gli esami di 3-4 mesi prima risultato tutti negativi. Peró resta un pensiero costante nella mia vita quotidiana, che mi causa ansia che va a sommarsi all ansia che la scuola mi procura( nei fine settimana in cui non ho il pensiero della scuola sto meglio. Ho lo stesso i sobbalzi ma sto meglio psicolpgicamente) Chiedo aiuto a voi perche non so piu cosa fare. Il medico di base dice che non ho nulla ma fattosta che io non sto bene. Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
per sua fortuna lei è giovane e sano (le indagini cardiologiche risultate negative lo confermano)...Potrebbe trattarsi di banali aritmie che non hanno alcun significato patologico poichè possono essere considerate benign (come le è stato già detto)....
Faccia una vita normale e continui a chiedere aiuto al suo psicologo, perchè è questo il suo reale problema: l'ansia.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica