Paura ricadute ansia

Ritorno sull'argomento, sto seguendo la terapia con cipralex 10 gocce da ormai 7 mesi, ho avuto grossi benefici, non ho più avuto forti attacchi d'ansia e tachicardie; alcune volte ho però il timore di avere ricadute e di tornare indietro alla situazione di alcuni mesi fa ,ad esempio nelle situazioni dove in passato avevo forte ansia , che non avevo mai affrontato e che avevo evitato,avverto ancora disagio iniziale che riesco comunque a superare. Dopo aver affrontato la "prima parte" di queste situazioni l'ansia scompare. Più volte ripeto l'esperienza è più l'ansia abbandona le situazioni quasi come se il cervello abbia bisogno di conferme... È normale la cosa o il cipralex deve eliminare tutti i sintomi e coprire completamente l'ansia?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
è normale. Il farmaco sta funzionando. L'obbiettivo della farmacoterapia non è la normalizzazione artificiale, ma una base di stabilità, con l'attenuazione dei sintomi a sufficienza, affinché la persona riesca a reagire in maniera costruttiva, ed affinché possano iniziare i processi di riadattamento sano alla quotidianità (come nel Suo caso). Comunque, rimane importante il monitoraggio con il Suo specialista.

Dr. Alex Aleksey Gukov

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto