Paura ricadute ansia

Ritorno sull'argomento, sto seguendo la terapia con cipralex 10 gocce da ormai 7 mesi, ho avuto grossi benefici, non ho più avuto forti attacchi d'ansia e tachicardie; alcune volte ho però il timore di avere ricadute e di tornare indietro alla situazione di alcuni mesi fa ,ad esempio nelle situazioni dove in passato avevo forte ansia , che non avevo mai affrontato e che avevo evitato,avverto ancora disagio iniziale che riesco comunque a superare. Dopo aver affrontato la "prima parte" di queste situazioni l'ansia scompare. Più volte ripeto l'esperienza è più l'ansia abbandona le situazioni quasi come se il cervello abbia bisogno di conferme... È normale la cosa o il cipralex deve eliminare tutti i sintomi e coprire completamente l'ansia?
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
è normale. Il farmaco sta funzionando. L'obbiettivo della farmacoterapia non è la normalizzazione artificiale, ma una base di stabilità, con l'attenuazione dei sintomi a sufficienza, affinché la persona riesca a reagire in maniera costruttiva, ed affinché possano iniziare i processi di riadattamento sano alla quotidianità (come nel Suo caso). Comunque, rimane importante il monitoraggio con il Suo specialista.

Dr. Alex Aleksey Gukov