Deviazione assiale sinistra

Buonasera,
in attesa di andare dal mio medico, volevo un vostro parere in merito ad un referto. Ho effettuato questa mattina un ECG di controllo e l'esito è il seguente: "RS fc 78 bpm.Deviazione assiale sin.". Ho cercato qualche informazione su internet in merito ma non ho trovato molto materiale. Non so se può essere utile ma segnalo che durante l'esame le operatrici hanno fatto un pò di confusione nel mettermi i sensori sul petto, infatti più volte una di loro si lamentava che la posizione non era corretta, ma l'altra ha proseguito comunque l'esame rifacendo più volte qualche "V3 o V1", perché non veniva...! Ho eseguito queso ECG sotto consiglio del mio medico dopo mia richiesta di certificato per la palestra, potreste spiegarmi in parole semplici il significato dell'esito e se secondo voi è una cosa grave? Ho fatto anche un check-up completo con esami del sangue ed è risultato tutto nella norma! Io per ora mi sento bene e non percepisco alcun problema al cuore! Il medico prima di farmi il certificato mi ha anche auscultato cuore e polmoni e ha detto che risultava tutto a posto, pressione nella norma. Vorrei quindi un vostro ulteriore parare in merito mentre attendo di andare dal mio medico. Consigliereste di andare più a fondo e di fare ulteriori esami? E in caso mi consigliate comunque di fare attività fisica? Eventualmente mi sconsigliate qualche attività particolare? Dato che il mio obiettivo è il dimagrimento puntavo principalmente su esercizi aerobici.
Grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I risultati dell'ECG che riporta non assumono significato patologico....è ovvio che non basta solo l'ECG ai fini di un'idoneità sportiva, ma deve anche fare una visita cardiologica (meglio se fa una tantum anche un ecocardiogramma e un test da sforzo, se queste indagine non sono mai state fatte prima e questo non per la deviazione assiale, ma solo per un'attività sportiva da fare in sicurezza).
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva e chiara risposta. Ne discuterò con il mio medico di base. Potrei chiederle solo come ultima cosa se mi può spiegare in parole semplici cos'è la deviazione assiale sinistra e cosa può comportare?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Non posso farle una lezione di elettrocardiografia....come le ho detto non comporta nulla.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio ancora per il supporto, ne parlerò con il mio medico il prima possibile.
Le auguro una buona giornata!