Sopracciglia

Buonasera,

scrivo per un consulto su una questione al confine, credo, tra medicina estetica e chirurgia
plastica.
Il problema che vorrei risolvere è la deformità delle mie sopracciglia. Nella nostra cultura
com'è noto - anche un po' inspiegabilmente - il monociglio è considerato fortemente antiestetico.
La natura me ne ha provvisto e, da quando circa 18 anni fa mi resi conto che esso suscitava negli altri un certo "divertimento" (per non dire derisione) verso di me, sono sempre intervenuto con le pinzette per cercare di rimediare.

Non si tratta di una zona piccola ma relativamente ampia. Infatti il "verso" dei peli, non solo nella zona centrale sopra il naso, ma anche fin quasi a partire da metà occhio (per giunta
asimmetricamente e maggiormente da una parte) diviene orientato verso il centro. A causa di ciò
la depilazione con pinzetta ha sempre prodotto un risultato anch'esso antiestetico, con una zona
glabra centrale troppo larga. Si aggiunga il fatto che le ciglia sono piuttosto spesse e lunghe.

Capisco che senza la visione delle sopracciglia al naturale sia difficile dare un parere. Vorrei
però capire se esiste una strada possibile per raddrizzare, letteralmente, la situazione. Leggo
che, per chi soffre di caduta di sopracciglia, si pratica la tecnica del reimpianto (ma per zone
così ampie e così tanto in vista?), e mi domando se non dovrei ipotizzarlo anche io (magari
successivo a un "azzeramento" parziale al laser delle ciglia come sono ora?).
Devo anche dire che negli ultimi mesi, ho provato a lasciare ricrescere le sopracciglia secondo il loro andamento naturale ma ho notato i peli finire per disporsi in maniera disordinata, irregolare, anche con dei piccoli vuoti".

Ringrazio per l'attenzione e la comprensione con cui si vorrà rispondere e dare un preliminare consiglio.
[#1]
Dr. Salvatore Carlucci Chirurgo plastico, Medico estetico 206 6
Gentile utente,
per quanto riguarda il "monociglio"la soluzione è sicuramente una epilazione laser, che dà ottimi risultati. Per quanto riguarda l'impianto o dei peli, se questo è effettivamente molto anomalo, la soluzione può essere una epilazione laser è un successivo trapianto monofollicolare.

Dr. Salvatore Carlucci
Chirurgo Plastico - Torino
salvatore.carlucci@medicitalia.it
www.chirurgoesteticotorino.com