Sos linfonodi

Salve ,
ormai da mesi convivo con un gonfiore generale dei linfonodi . In particolare ne ho grande dietro all'orecchio destro diversi sul collo uno all'anca un paio sulla clavicola e diversi all'inguine . Preoccupata in data 12/08 ho fatto analisi del sangue complete . I valori sono tutti nella norma sono però risultata positiva all' ANTI-EBV-VCA LgG E ho riscontrato valore 11 per quanto riguarda ANTI-CUTOMEGALOVIRUS LgG .
Successivamente ho effettuato eco addome più eco collo . questo il referto: all'esplorazione del collo rare adenomegalie reattive iperplastiche . a destra nodi laterocervicali di 9.5x5.1mm .Nodo retroauricolare di 10.5x2.6. A sinistra nodi laterocervicali di 11.4mm , di 8.3x5.8 , di 4.7x3.2 mm di 5.3x4.5 mm di 21.6x2.4 mm.
A sinistra in lobo tirodeo , al terzo medio nodulo solido di 6.6 x4 mm
A destra lungo il versante laterale e superiore della parete iliaca nodo superficiale di 6.5x4,1mm
Nei limiti il reperto epatobiliare , pancreatico e splenico ( esame datato 24 agosto).
A seguito di questo il medico mi prescriveva Ananase compresse due volte al giorno . Ne ho prese 20 senza risultati poi mi ha fatto passare al Flogeril . Anche l'assunzione di quest'ultimo non ha avuto alcun effetto .
Ad oggi , 3 Novembre , i linfonodi sono tutti lì a me sembrano aumentare di numero ( e non di dimensione ) .
Secondo lei è necessario che io proceda a una biopsia?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive starei tranquilla e precauzionalmente procederei a

1) VISITA EMATOLOGICA per un inquadramento generale e per procedere ad eventuali approfondimenti.

2)STACCARE IMMEDIATAMENTE dalla ricerca di informazioni sulla rete su un tema così ansiogeno come i linfonodi.

Legga perchè

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/481804-retrazione-cutanea-al-seno-a-16-anni.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta . Fortunatamente non sono una persona molto ansiogena , sono più gli altri che mi mettono ansia dato che ormai sono circa 9 mesi che ho questo gonfiore generale dei linfonodi senza un'apparente causa se non quella , espressa dal mio medico curante , che avendo avuto mononucleosi e citomegalovirus il mio sistema immunitario sia alquanto deficitario ,anche se, a dirla tutta, a parte il gonfiore non accuso alcun tipo di malessere
In ogni caso io vivo in un'isola campana dove non ci sono ematologhi. non so se ciò sia conforme alle politiche del forum ma lei potrebbe anche indirizzarvi verso qualche specialista campano ?

Cordialmente
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto scrive è sufficiente il controllo con il curante