Disequilibrio

Salve, circa un anno fa dopo circa un mese di dolore all'orecchio curato come otite ho iniziato ad avere sensazione di disequilibrio solo quando cammino o sono in piedi, mai distesa e rumori e senso di ovattamento all'orecchio. È partito così tutto un iter di analisi, tra cui quattro otorini che pensavano fosse un problema atm, 2 neurologi che dopo visite accurate hanno escluso patologie neurologiche, bite, maxillofacciali etc. Qualche mese fa mi sono recata da un noto vestibologo di Modena che mi ha diagnosticato un scompenso vestibolare che sto curando con vessel, nootropil e vertiserc senza risultati e quindi mi ha proposto un ciclo di rieducazione vestibolare ma prima effettuare RMN encefalo con gadolinio. Dalla RMN e' tutto nella norma tranne cito presenza di alcune punteiformi aree di alterato segnale localizzate a livello cortico-sottocorticale frontale e parietale dx e sn e a livello della corona radiata bilateralmente. Le aree sopra descritte sono compatibili con focolai di sofferenza parenchimale della sostanza bianca sulla cui origine non è possibile esprimere un giudizio sicuro, demielizzazione? Utile videat specialistico. Ora potrebbe essere sclerosi multipla? Io a parte il disequilibrio non ho altri sintomi, nessun neurologo consultato mi aveva fatto fare RMN perché non presenti sintomi neurologici. Sono molto in ansia grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare le immagini non è possibile dare un parere diretto.
Oltre la natura demielinizzante si deve prendere in considerazione anche la natura vascolare delle alterazioni riscontrate.
Utile ritengo, se il neurologo sarà d'accordo, dopo la visita effettuare RM encefalo e midollo con mezzo di contrasto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott, per la tempestiva risposta, la RMN che ho effettuato era con mezzo di contrasto gadolinio, in effetti per quanto riguarda la natura vascolare delle lesioni potrebbe essere dovuta al fatto che prendo il progesterone per endometriosi anche se il progesterone e' utilizzato proprio in donne con fattori di rischio, ho 38 anni, non soffro di pressione alta, non sono in sovrappeso , ho la mutazione in eterozigosi e fumo ma poco meno di 10 al giorno, ho fatto tutti i controlli come visita angiologica, ecodoppler dei tronchi sovraaortici,ecodoppler arti superiori e inf, ecodoppler aorta addominale ed era tutto nella norma. Inoltre da quando ero piccola soffro di tachicardia parossistica sovraventricolare, con delle crisi sporadiche ad oggi è un anno e mezzo che non ho crisi. Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto la RM con gadolinio la buona notizia è che non si è verificata impregnazione patologica, quindi anche se si trattasse di alterazioni demielinizzanti siamo di fronte a placche inattive.

Cordiali saluti