Malattie.

Salve! Avrei alcune cose da chiedere su vari argomenti, premettendo che sto scrivendo dal profilo del mio ragazzo e che quindi sono una ragazza e che ho letto il decalogo sulle malattie sessualmente trasmissibili.
1)In primo luogo, volevo sapere se le malattie quali epatiti, sifilide, papilloma virus e gonorrea causano la morte. 2)Secondo, volevo sapere se queste stesse malattie più le altre sessualmente trasmissibili si possono contrarre soltanto trasmettendole sessualmente. Non ho chiesto per l'AIDS perché so già che causa la morte e che può essere trasmessa anche con aghi e sangue infetto. 3)Terzo, non sono sicura di aver capito che cosa significa essere sieropositivi o meno.... Significa che, quando si ha avuto un rapporto a rischio e si fa il test per vedere se l'HIV è stato trasmesso e risulta che è stato trasmesso si dice che si è sieropositivi? 4) rapporti quali masturbazione, sesso orale sono a rischio per malattie come la gonorrea, epatiti,sifilide , papilloma virus, aids e il resto delle malattie sessualmente trasmissibili? Anche quelle che portano alla morte?5) in correlaazione alla domanda 4, sono rischio solo quando si entra a contatto con i liquindi? Vale a dire sperma in bocca, nella mani, la lingua nella vagina... 6) ho un ragazzo, come partner sessuali abbiamo sempre avuto solo noi due e, lui, dalla nascita non ha ereditato malattie e non avendo aVuto rapporti con altre non le ha contratte.... Ma nel caso in cui le avesse contratto in modo diverso e non lo sapesse,nel caso in cui io avessi anche solo baciato il suo bene o averlo masturbato o lui avesse masturbato me avrebbe potuto trasmettermi qualcosa? E con il sesso orale? Quindi mi rifaccio alla domanda numero 5. 6) facendo sesso orale o masturbandosi in luoghi quali in panchine o in spiaggia, in campagna, in una casa in campagna si possono contrarre malattie ? gravi? E non gravi? 7) prendiamo in considerazione un caso del tutto differente. Il mio ragazzo, prima di conoscermi, si è fatto masturbare da un'altra. Poi dopo un anno ha conosciuto me e abbiamo iniziato a fare cose del tipo masturbazioni, sesso orale, anche solo aver baciato il suo pene... Può la sconosciuta avergli trasmesso qualcosa, che magari non sa di avere anche a distanza di tre anni circa, e lui averla trasmessa a me? Mi rifaccio molto alle domande precedenti. 8) Ci sono malattie sessualmente trasmissibile, anche per masturbazione, sesso orale, baciando peni e vagina, che portano alla morte e che sconosco? Mi rendo conto di avere molti dubbi, spero di avere risposta per essere il più possibile informata e tranquillizzata!
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

esistono malattie sessualmente trasmissibili potenzialmente mortali e sono
HIV, epatiti, sifilide terziaria
altre gravemente invalidanti se non curate come la Gonorrea e la Chlamidia
tutte le altre vanno comunque curate.

In questa sede però non soddisfiamo le curiosità ma rispondiamo a reali consulti sulla salute dei pazienti.

Cari saluti
Dr. Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, il motivo per cui le ho scritto è che non voglio andare incontro a pericoli. Mici tenevo a sapere se le malattie sessualmente trasmissibili si trasmettono solo con il diretto contatto del pene con la vagina, o anche attraverso le masturbazione (che ci si sporchi la mani di sperma o meno e, nel caso in cui si sporcassero, se ad esempio ci sia una ferita in una mano), o anche con il sesso orale (nel caso della ragazza considerando sia il fatto che lo sperma entri in bocca, sia che lo ingoi o non ingoi, sia che il ragazzo eiaculi fuori dalla bocca). Dopodiché volevo sapere se Gonorrea e Chlamidia fanno presentare subito i sintomi e quindi si possono curare in tempo e se si trasmettono solo sessualmente. Stessa cosa per epatiti e sifilide. Inoltre, tutte le malattie che non ha citato non compromettono la vita o gravemente la salute?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tutte le malattie che ho citato possono avere sintomi precoci (entro 4 settimane) salvo situazioni nelle quali non si presentano o si presentano in modo subclinico. Tutte sono curabili.

Pertanto in caso di dubbi persistenti e per la tutela della salute è necessario rivolgersi allo specialista delle MST quale il Venereologo.

cari saluti

Dr. Laino
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie per il chiarimento
Ho posto qui le mie domande sulle modalità di trasmissione delle malattie perché al momento non mi è possibile fare altrimenti
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
E inoltre...può succedere che non ci si renda conto di aver contratto tutte queste malattie? E nel caso di quelle potenzialmente mortali, che sia troppo tardi per curarle?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Un'ultima cosa. Per quanto riguarda il papilloma virus ho letto che generalmente guarisce da solo, in altri casi provoca lesioni nell'utero. Ma si sente? Fa male? Si capisce che c'è qualcosa che non va? Inoltre ho letto anche che si può contrarre con bocca e unghie. Cioè introducendoli in vagina e quindi graffiandosi con le unghie oppure con la lingua del compagno,oppure proprio mangiando le unghie? Sono un po'"confusa! E personalmente non introduco mai le mie dita in vagina, quindi non mi accorgerei di nulla... Un'ultima domanda: mettendo le dita in vagina in passato ho notato come una sorta di grossa "bolla" di carne, in fondo, nella parte posteriore (vale a dire in direzione dell'ombelico piuttosto che del sedere, non so se mi spiego)fatta dello stesso tessuto vaginale suppergiù. È normale?
[#7]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Probabilmente la "grossa bolla" è il collo dell'utero

Per il resto l'HPV è asintomatico

cari saluti

Dr Laino
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Lei ritiene che avendo io un partner fisso (il mio ragazzo) e avendo egli una partner fissa (io) possiamo trasmetterci delle malattie?
[#9]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dando per scontato che stiate bene e siate sani, no!
Dr Laino