Insensibilità alla parte suttolabiale sinistra aseguito di avulsione dentaria e inserimento di due i

dopo una seduta dall' odontoiatra durante la quale è stata eseguita l'avulsione del
dente 44 inferiore e inseriti due impianti al 44 e 45
registro una persistente insensibilità alla parte del mento sottostante il labbro
L' ondoiatra ipotizza una compressione del nervo ma non esclude una sua lesione
e intende operare il rialzamento dell' impianto.
A seguito di ortopanoramica il referto rilasciato segnala 2persistenza di sottile vallo di relativa radiotrasparenza intorno all' impianto 44 correlabile alla maggiore ampiezza dell' alveolo edentulo rispetto al diametro dell' impianto"
E' opportuno attenersi all' intervento dell' odontoiatra oppure procedere a diagnosi più certa attraverso indagine strumentale ulteriore e se è quest' ultima la soluzione più corretta a quale indagine strumentale ricorrere?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

ci sono alcune notizie che non ha riferito e che potrebbero darci un'indicazione sull'orientamento da suggerirle.

Quanto tempo fa ha affrontato il suo intervento di estrazione e inserimento degli impianti?

La ortopanoramica di cui lei parla quanto tempo dopo l'intervento è stata effettuata?

Ad ogni modo, una Tomografia Computerizzata Cone Beam (CBCT) darebbe certamente "migliori consigli" sull'eventuale soluzione al problema.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#2]
dopo
Utente
L' intervento è stato eseguito il 7/10/2015
la panoramica il 15/10/2015
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Con un sospetto di compressione del nervo, non è ancora strato decompresso?

E' stata fatta una terapia farmacologica?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Se gli impianti fossero stati inseriti come da protocollo e sono stabili, è normale ritrovare dopo una settimana, in radiografia, zone di radiotrasparenza in corrispondenza degli alveoli dei denti estratti. L'osteointegrazione, anche radiograficamente, la si valuterà tra 3-4 mesi.

Per quanto riguarda la parestesia al labbro inferiore / mento, con la CBCT si potrebbero valutare i rapporti tra l'impianto e il nervo alveolare inferiore in maniera da prendere delle decisioni in merito.

Nella migliore delle ipotesi potrebbe essere sufficiente svitarlo un po' così da eliminare la compressione sul nervo stesso.