Anemia post donazione?

Gentile dottore, sono una donna di 43 anni, alta 1,50 peso 51 kg. Corro a livello amatoriale circa 40 km a settimana. Il 19 settembre ho donato il mio sangue (450ml) rientrando per la primavolta parametri richiesti (peso, valori dell'emoglobina, pressione...). Ho l'indomani ripreso a correre, ma dopo qualche giorno ho notato che la mia frequenza cardiaca saliva troppo in fretta, come se io non fossi allenata. Ho fatto un ellettrocardiogramma sotto sforzo che non ha evidenziato nulla al cuore, ma appunto "un eccessivo incremento cronotropo sotto-sforzo". I miei valori analizzati il giorno della donazione sono stati:
Ferritina: 10,2 10-291
emoglobina hgb 13,4 12,0-16
hb predonazione 12,8 12,5-15
ematocrito 39,8 37,0-47
globuli rossi 4,63 4,2-5,4
Potrei essere diventata anemica?
Cordiali saluti, Elisa
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh sicuramente la rimozione di 450 ml di sangue intero ad una donna (credo anche con ciclo mestruale) di 50 Kg e con ferritina ed emoglobina al limite inferiore, possa aver determinato una stato anemico lieve acuto, che sintomatologicamente può manifestarsi in corso di uno sforzo fisico.
Credo che la possa aiutare una alimentazione ad alto contenuto di ferro e frutta.

La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. I valori stanno tornando alla normalità.
Cordialmente, Elisa
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ottimo.
Saluti