Clearance creatinina

Salve, dalle urine 24h è risultata la clearance della creatinina a 204(val. Max 140) e tutti gli altri valori relativi ai reni ottimi: creatinina albuminuria, catene k e lambda assenti, proteinuria etc.
Da cosa potrebbe dipendere? Io ho sclerosi multipla dal 2003 ed assumo 1 cpr due di fingolimod e 2 cpr die di fampyra.
Il fratello di mia madre ha dovuto subire un trapianto renale a causa della malattia del Berger. Devo fare controlli più specifici?
Grazie
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
In linea di massima avere una clearance superiore ai valori di riferimento non è un problema di patologia. Ma potrebbe essere anche l'effetto di un comune errore nella raccolta delle urine di 24 ore, che avviene quando si tengono sia le urine della mattina in cui si inizia la raccolta, sia le urine della mattina in cui la raccolta termina, per cui nel contenitore finiscono le urine di due notti, quindi circa 32 ore. Può essere accaduto questo? Allora il valore della clearance va ridotto (approssimativamente9 di 1/4, e la prossima volta si farà una raccolta regolare, con solo una notte. Quanto al timore della malattia dello zio... no. se l'esame delle urine è pulito, non vedo il problema.