Battito nell'orecchio destro

Salve dottori
È circa una settimana che di notte quando vado a letto sento un battito nell'orecchio destro che va a tempo col battito cardiaco.
Ho effettuato una visita da un otorino circa un mese fa con esame audiometrico ed è risultato tutto nella norma. L'otorino mi ha consigliato di andare da un dentista per un problema di bruxismo che mi provocava vari sintomi tra cui capogiri e mal di testa. Ora sono circa tre settimane che metto regolarmente ogni sera un bite.
Ma secondo voi questo battito che avverto cosa può essere? Alle volte mi capita di sentire l'orecchio destro leggermente ovattato.
Ho 19 anni.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrivi, la sintomatologia dovrebbe essere legata alla presenza di catarro tubarico. Proviamo ad utilizzare un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali per una decina di giorni. Nell'eventualità il sintomo non dovesse regredire, allora sarà necessario ricontattare lo Specialista che già ti ha visitato.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se ne approfitto;
Ma secondo lei questi battiti potrebbero essere correlati al cuore o alla circolazione?
Grazie e scusi del disturbo.
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalmente, nel tuo caso, penso a del catarro che si sia depositato nell'orecchio medio e che, bloccando parzialmente il timpano, dia la sintomatologia decritta
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore

Le riscrivo in quanto il battito sembra essere leggermente diminuito, però lo avverto ancora soprattutto di notte. Inoltre ho un leggero raffreddore e noto che quando soffio il naso, l'orecchio destro si tappa leggermente. Inoltre noto quando sbadiglio o mi "stiracchio" (sempre quando sono steso a letto) che il "volume" del battito diventa più forte e rumoroso. Secondo lei il tutto può sempre essere attribuito al catarro nell'orecchio oppure può essere un sintomo legato alla circolazione?
Grazie.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che la sintomatologia stia scemando. Cio' che riferisci è dovuto ad un residuo di catarro nell'orecchio medio. Proseguirei con l'uso dello spay nasale e di un mucolitico per altri dieci giorni.
Tranquillizzati e fammi sapere fra una decina di giorni il risultato di questa cura.
Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore!
La riscrivo in quanto il battito nell'orecchio destro è ancora presente ma alle volte quasi impercettibile, sempre di notte.
Il raffreddore oramai è totalmente sparito, soffio il naso al massimo una volta al giorno, però sento sempre come se l'orecchio destro fosse leggermente tappato e lo debba "stappare" ingoiando saliva.
Ricomincio ad usare lo spray?
Grazie mille.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si, concordo nell'utilizzo dello spray nasale per una decina di giorni.
Buona serata