Valutazione quadro clinico dopo esito referti

Buongiorno,
a seguito di una sinusite odontogena a sinistra (affrontata con devitalizzazione dell'elemento dentario 26 - primo molare superiore sinistro - e con cura a base di intramuscolare di ceftriaxone 1 al gg per 7 gg + deltacortene da 25mg per 7 gg) ho eseguito una visita otorinolaringoiatrica con endoscopia in cui si evidenzia "deviazione posteriore a destra del setto con rinorrea posteriore e tumefazione del meato medio con essudato purulento" e successiva TAC mascellare SENZA M.D.C. da cui emerge "abbondante materiale ipodenso sinusopatico che riempie la totalità del seno mascellare sinistro, obliterato il condotto ostio meatale omologo; immagine pseudocistica al pavimento del seno mascellare destro; segni di sinusite presenti a carico delle celle etmoidali anteriori di sinistra; ben areate le restanti cavità pneumatiche paranasali; setto nasale latero deviato a destra con riduzione dell'ampiezza dell'omologa cavità nasale". Aggiungo che qualche anno fa mi sottoposi a devitalizzazione ricostruzione anche del primo molare superiore destro.
Potreste gentilmente darmi una vostra valutazione clinica sulla situazione?
Ringazio vivamente in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, a distanza, non si puo' fare una valutazione specifica del suo caso: Occorre infatti un esame clinico e la visione delle immagini della tac cui si è sottoposto. Cio' serve per capire se il tutto si possa risolvere con una cura farmacologica od un intervento chirurgico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori