Ciste sebacea

Salve,ho una ciste sebacea sul cuoio capelluto (in mezzo alla testa) delle dimensioni di una lenticchia, da circa un anno, vorrei sapere se è possibile eliminarla senza l'intervento chirurgico che porterebbe alla rasatura dei capelli e cicatrici.

Nel caso ciò non fosse possibile, vorrei sapere se i capelli ricresceranno come prima.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Temo che sia difficile evitare l'intervento, ma certamente questo potrà essere miniinvasivo. Tenga presente che la crescita di una cisti sebacea al c.c. Può col tempo ingenerare una alopecia locale da compressione se si espande troppo.
Quindi inizierei a valutare la asportazione , e vedrà che il danneggiamento di follicoli sarà minimo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la Sua dettagliata risposta.

Purtroppo, il mio medico di base mi ha riferito che non al momento non è necessario intervenire, fin quando la ciste non sarà più grande.
Io invece, mi trovo d'accordo con lei, sull'intervenire immediatamente, al fine di evitare i danni che lei stesso ha descritto.
Mi chiedevo se esiste la possibilità di rivolgermi ad un centro specializzato in grado di limitare "i danni dell'intervento" , anche privato, purchè sia in grado.

Grazie mille per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente. Per Milano di specialisti e centri privati che possono farlo c'è ne saranno a bizzeffe. Non dovrebbe aver alcun problema.
Cord
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Un'ultimissima informazione a carattere generico: secondo lei possono essere utili pomate tipo Diprosone o rimedi naturali tipo il tea tree oil? (Ovviamente non s'intende per sistemare il problema alla fonte, ma solo per "tenere a bada" o sgonfiare leggermente la ciste).

Grazie mille.

Sinceri saluti.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente si , specialmente il topico cortisonicoi, sfruttando la azione antiinfiammatoria posseduta dalla sostanza. Se ci sono segni di sovrainfezione meglio associare l'atb.
Cordialità