Bimba 10 anni ed internet

Buongiorno, sono una mamma di due bambine di anni 10 (11 tra 2 mesi) e 6 anni.

Ho avuto un problema con la figlia più grande: abitualmente la lascio un pochino sola in casa perchè deve studiare, mentre accompagno la sorella minore a sport, si tratta sempre di 15-20 minuti circa, sono tranquilla perchè è responsabile so che studia in quei momenti e poi c'è cmq al piano di sopra la zia.
Ieri, a mia insaputa, mentre sono uscita con mia figlia piccola ho controllato dalla cronologia di internet che è stata su internet a navigare e cosa più grave è andata a vedere dei siti che un pò, anzi decisamente mi hanno sconvolto, "siti da adulti", inizialmente mi sono arrabbiata moltissimo di questa cosa che ha fatto di nascosto, e poi quando è arrivato anche il padre ne abbiamo parlato insieme, e ci ha confessato che a scuola, quest'anno ha iniziato la prima media, ogni tanto sente qualche parola un pò strana e lei era curiosa ed ha digitato queste cose che ha sentito da ragazzi più grandi. La cosa brutta che su internet basta una o più parole ed esce fuori di tutto. Lei ha detto che ha digitato la parola sesso e donne nude, quello che ha sentito a scuola, si può immaginare cosa è uscito fuori e cosa la ragazzina ha potuto vedere.
Siamo preoccupatissimi, in quanto non sappiamo come comportarci se punirla, se colpevolizzarla, o se andare avanti e non parlarne più. Ci rendiamo anche conto che non è più una bambina piccola, ha iniziato la "pubertà" confermata dal suo pediatra, e sta crescendo, poi alla scuola media ci sono ragazzi e ragazze più grandi. Lei già è più piccola di un anno, in quanto avendo fatto la primina avrebbe dovuto frequentare ancora la quinta, e questo ce ne siamo pentiti.
Abbiamo paura che ciò che ha visto può causare danni psicologici futuri, oppure magari nulla.
Lei è una bambina che a casa è abbastanza vivace, giocherellona, chiacchierona, al di fuori tranquilla, ma socievole con i compagni. Siamo una famiglia tranquilla come tante, ci sono problemi economici come tante famiglie , ma andiamo avanti e siamo felici con le nostre bambine cosa più importante per noi che stiano bene ma soprattutto che sono serene.
Se ci potete dare un consiglio. Grazie
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
poche esperienze nella vita possono aumentare l'ansia di una persona quanto ci riesce l'essere genitori. Ed è comprensibile che, di fronte all'irruzione nella vita di una figlia quasi undicenne del mondo della sessualità e della pornografia (che con la sessualità ha spesso davvero poco a che vedere), un genitore si senta perlomeno spiazzato.

Sa anche che ormai, complici gli smartphone che si regalano (secondo me, anche incoscientemente) anche a bambini di 6-7 anni, l'accesso al mondo di Internet, con le sue luci e le sue (tante) ombre avviene sempre più precocemente. E questo non lo possiamo, di fatto, impedire.

Anche perchè, se anche lei decidesse di "blindare" il computer di casa, di eliminare Internet e di controllare sua figlia quando lei è in casa, prima o poi qualche compagnetto con lo smartphone si intrometterà.

Qualche considerazione sull'età della sua figliola. Non esistono "tappe" uguali per tutti ma, se tutto va bene, una bimba prima o poi, crescendo, diventerà una ragazzina. Con buona pace dei genitori, questo processo è inarrestabile, ed irreversibile (se tutto va bene...).

I cambiamenti sono assolutamente inevitabili, e lei lo sa: fino a qualche anno fa, forse, a sua figlia non sarebbe nemmeno venuto in mente di andare a controllare su Internet. Ma oggi sì.

Cosa fare? Punirla? E per quale violazione delle regole domestiche? In cosa il suo comportamento avrebbe infranto i vostri divieti?

Ignorare la questione? Potreste anche farlo. Ma è sicura che così facendo scompaia il problema?

Forse un primo passo potrebbe essere quello di definire con chiarezza "QUAL E'" il problema. Che sua figlia abbia visitato dei siti? Che lo abbia fatto di nascosto? Che non vi abbia parlato? Che voi non sapete come affrontare il tema della sessualità? Che state vivendo questo episodio in modo forse un pò ansioso, temendo danni e ripercussioni psicologiche?

Una volta chiarito il problema, allora potrete, con suo marito, cercare una buona soluzione...

Che ne pensa?
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle riflessioni ricevute, la invito a consultare questa lettura, troverà parecchi spunti di riflessione su come poter gestire l'accaduto.

Credo che l'aspetto centrale sia arginare i danni, evitare di colpevilizzarla, parlare con calma e dolcezza con lei ed, a questo punto, iniziare l'educazione sessuale, differenziando la pornogtafia online con il fare l'amore scaldato dall'affettività e dalla reciprocità

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1311-la-sessualita-dei-bambini-spaventa-i-genitori.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1797-il-piacere-in-educazione-sessuale.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile mamma, gentile papà,

Internet, bellissima invenzione preziosa per tutti noi, è altrettanto bella e utile quanto un coltello: nelle mani dei bambini da soli è pericoloso lasciarlo.

Che la ragazzina sia curiosa, non è strano, tutt'altro. Ma prima di Internet vengono mamma e papà quali fornitori di informazioni;
e i libri: sistema classico ma sempre ottimo perchè hanno bisogno della mediazione (intelligente) dell'adulto.

Le consiglio, di Perrotta Giommi, Educazione sessuale, per la fascia di età corrispondente.

Internet va disattivato in assenza dell'adulto.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentili genitori,
suggerisco, inoltre, la lettura di questo approfondimento che spero possa fornire ulteriori spunti di riflessione:
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/115-educazione-sessuale.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E per quanto riguarda la tematica Internet,
Le consiglio:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3587-figli-minorenni-sesso-e-internet.html