Andrologo o dermatologo-venerologo

buonasera dottori.
oggi la mia ragazza ha ritirato il paptest e la ginecologa le ha diagnosticato una forma di candida....le ha prescritto una lavanda per una settimana e delle pillole(una per lei ed una per me).premetto che nn abbiamo rapporti non protetti completi,ma al massimo di uno-due minuti...io non ho alcun sintomo di candida...cosa devo fare?
la dottoressa ha detto che per me basta quella perchè la forma di candida è leggera e potrebbe averla presa al mare.
cosa devo fare io?la prendo e non faccio alcun controllo?ripeto che nn ho alcun sintomo o macchie sul glande(insomma è tutto come al solito)oppure la prendo e aspetto di fare un controllo se escono dei sintomi?nn so cosa possa fare...e se devo fare un controllo da chi devo andare?andrologo o dermatologo-venerologo?
grazie per le risposte
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
a parte la indubbia utilità di effettuare controlli, la pastiglia che è stata cosigliata (immagino Fluconazono o simili) serve ad evitare il cosiddetto ping-pong ,cioè la reinfezione di ritorno,e deve essere vista più come fatto di prevenzione che di cura .Lei potrebbe essere portatore di candida senza manifestare la effettiva malattia (candidosi genitale).Non si peoccupi ,non ce ne è motivo.
Comunque lo specialista di riferimento è lo specialista in DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente
diflucan è la pillola che dovrò prendere...
cosa mi consiglia di fare?nn ho ben capito....ho intuito solo che nn devo preoccuparmi,ma la devo prendere.
se un paziente venisse da lei con questa situazione che le consiglierebbe?
cordialità e ringraziandola per la celerità di risposta
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Immagino sia Diflucan da 150...Certo la deve prendere come precauzione (si ricorda il"ping-pong?) e in assenza di sintomi non deve fare altro. Certo la visita ha sempre la sua utilità, ma in questo caso può soprassedere, non avendo verosimilmente patologie in atto.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2010
Ex utente