La terapia non funziona

Buonasera, sono in cura con almarytm per episodi di fibrillazione. Poiche' sono iperteso borderline (140/90) nell'ultima visita il cardiologo mi ha prescritto terapia con triateg 2,5 mg 1 compressa mattina e 1 compressa sera. Ho iniziato terapia circa 20 giorni fa' ma la pressione massima e' rimasta quasi invariata mentre la minima e' scesa di pochissimo (85). E' questione di tempo o la terapia non funziona a dovere? grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dopo 20 giorni avrebbe dovuto avere una risposta di tipo ipotensivante più chiara....probabilmente il farmaco in questione non è sufficiente per il controllo dei valori...comunque per un approfondimento e una valutazione più adeguata le consiglio di eseguir un Holter prssorio delle 24 h. A tal proposito posso anche proporle la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Rillo, grazie inanzitutto per il cortese riscontro. Ho effettuato l'holter pressorio poco prima di iniziare la terapia con triatec con risultato di una media 135/85. A prescindere dall' effetto del farmaco secondo lei una pressione 130/85-90 e' da trattare con terapia farmacologica? Le ricordo che sono in terapia con almarytm per episodi di fibrillazione atriale.
Grazie
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dal mio punto di vista le ho già risposto....
e comunque sulla necessità di una terapia antipertensiva non posso decidere io...lei deve solo affidarsi ai consigli del suo cardiologo curante, il solo che può stabilire se i suoi valori pressori siano da trattare o meno.
Saluti