Adenoma tubulo villoso

Salve, vorrei un parere circa l'esito della biopsia in seguito ad asportazione di 2 polipi, durante colonscopia, il soggetto è mia madre età 62 anni, in famiglia la mamma e la sorella sono state operate di cancro al colon,
il referto parla di

Notizie cliniche
Trasverso polipo a 95 cm dal c.a. asportazione.
Polipo sopracecale
1)Colon trasverso
2)Colon Destro

Diagnosi
1)Colon Trasverso: adenoma tubolare con displasia di basso grado
2)Colon Destro: Adenoma tubulo villoso con focolai di displasia di alto grado (displasia focalmente grave). Per quanto apprezzabile la base d'impianto appare indenne.

Materiale ricevuto
1)Colon trasverso
2)Colon Destro

Descrizione macroscopica
Polipo sessile di 1,4 cm e altri piccoli frustoli

Di cosa si tratta esattamente? C'è da preoccuparsi e cosa bisogna fare adesso?
Grazie in anticipo per la disponibilità

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Polipi benigni, asportati.
Non c'e' da preoccuparsi se l'endscopista ha rimosso del tutto il polipo.
Controlli endoscopici periodici.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, secondo la sua opinione i controlli ogni quanto vanno effettuati?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Andrebbe letto l'esito della colonscopia. In genere 3 anni.Dipende dalle indicazioni di chi ha eseguito l'esame,Prego.