Esame gruppo sanguigno

Buongiorno Dottore

Sono andato dalla nostra Pediatra per farmi prescrivere l'esame del gruppo sanguigno per mia figlia di 14 anni poichè ancora non lo conosco.( penso che sia una cosa utile saperlo.) La sua risposta è stata un rifiuto perchè secondo Lei si può richiedere l'esame solo in caso di gravidanza, in caso di matrimonio oppure in caso di interventi chirurgici.
Ma io mi chiedo....ma è vero????? Io ho quasi 60 anni e sul retro della medaglietta d'oro che porto al collo c'è scritto il mio gruppo e nel 2015 non è più possibile????
Forse non è possibile farlo tramite l'SSN ma almeno a pagamento è possibile?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Fancello Allergologo 371 23
Gentile utente, la pediatra di sua figlia le ha dato una risposta incomprensibile, ma tranquillamente si può far fare su ricettario bianco una richiesta per l'esame e andare in qualsiasi laboratorio pubblico e privato dove le eseguiranno il gruppo sanguigno senza problemi.

Dr. Paolo Fancello specialista in allergologia ed immunologia clinica