Oligoastenospermia contraddittoria

A seguito due spermiogrammi disastrosi a distanza di pochi mesi ho avviato un percorso icsi. In tale occasione, per ben due volte è capitato che due spermiogrammi a distanza di un'ora l'uno dall'altro abbiano dato risultati molto diversi. Entrambi manifestano valori insufficienti ma il primo è assolutamente disastroso con motilità allo 0% e numeri assolutamente prossimi allo zero. Quasi tutti con deformazioNi alla testa. Dopo un'ora la motilità sale al 25/28% ed il numero si attesta attorno a 5 milioni. Come può accadere? Quali possono essere le cause?

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il liquido seminale presenta delle variazioni del numero e della motilità degli spermatozoi legate alla modalità di produzione ed espulsione dello stesso. Immagino che stia seguendo un programma di congelamento del seme e,in tal caso,
tale variabilità assume una valenza relativa.Non trasmettendoci alcun dato circa le conclusioni diagnostiche sulle cause che hanno determinato la oligospermia,altro non é possibile ipotizzare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
È corretto. Sto cautelativamente procedendo in tal senso.
Quanto alle cause allo stato non vi sono ipotesi diagnostiche.
Sembrerebbe un caso di oligoastenospermia inspiegata. Aggiungo che all'interno di un testicolo è stata individuata una cisti ma che tutti gli esami escludono una sua natura pericolosa e che la stessa ad avviso dei medici non sembrerebbe sufficiente a spiegare le cause della oligoastenospermia.