Minuta fissurazione anulus discale

Buongiorno ho ritirato il referto della RMN rachide lombo sacrale!
Vi spiego la mia situazione…. e’ da circa un anno che ho fastidio/dolore alla schiena nella parte dx gluteo alto. Inizialmente non ho dato grande peso perché non era sempre presente.
Poi è diventato un fastidio/dolore/rigidità alla schiena e gambe (sensazione tipo quella di aver fatto attività fisica il gg prima) presente tutto il giorno anche di notte. Pensavo fosse il nuoto, il materasso, la mia età (51anni)….mi hanno detto anche del muscolo psoas e piriforme. Ecco l’esito della RMN:
Esame eseguito con sezioni sagittali ed assiali con sequenze T1 e T2. Sostanzialmente conservato l’allineamento dei metameri vertebrali sul piano sagitale. Non evidenti alterazioni morfostrutturali ossee. Normale su tutto l’ambito l’ampiezza del canale spinale. A livello L4-L5 il disco intersomatico presenta modesta protrusione posteriore ad ampio raggio, forse relativamente prevalente sul versante destro. Sembra associarsi minuta fissurazione dell’anulus discale posteriore stesso in sede mediana. Concomitano alterazioni artrosico-degenerative a carico delle faccette articolari posteriori. Sostanzialmente regolari i profili posteriori dei restanti dischi intersomatici. Non alterazioni intradurali con cono midollare normale e regolare distribuzione delle radici della cauda. In attesa di un vs. riscontro porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buonasera,
Molto spesso il referto delle risonanze non corrispondono alla sintomatologia clinica pertanto le consiglierei di effettuare una visita medica specialistica da un medico specialista in medicina fisica e riabilitativa (volgarmente detta fisiatra) e insieme al collega scegliere la strategia migliore per la sua condizione clinica. La visita medica è indispensabile in quanto il suo dolore potrebbe non dipendere da quello che evince la risonanza.

Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti

Dr. Roberto Morello
Medicina Fisica e Riabilitativa
DIU Médecine manuelle-Ostéopathie, Hôpital Hotel Dieu Paris
Ecografia muscolo scheletrica SIUMB

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Morello, la ringrazio per la celere risposta.
come da suo consiglio provvederò ad effettuare una visita fisiatrica!
Un chiarimento....le mi dice che il dolore potrebbe non dipendere da quello che evince la risonanza; mi sembra di capire che, potrebbe non centrare la schiena.
Potrebbe essere altro?...di che genere? potrebbe essere necessario ulteriori accertamenti diagnostici?
grazie
cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Morello Medico fisiatra, Medico di medicina manuale 205 8 5
Buongiorno,
Dico solo che a volte quello che evince la risonanza non corrisponde alla clinica e quindi una visita medica specialistica è indispensabile per poter formulare una diagnosi. Il dolore nella parte superiore del gluteo potrebbe dipendere dalla parte toraco lombare della schiena cosi come essere una problematica dell'anca o anche altre cose. Per questo la visita diventa un momento insostituibile perchè insieme ad alcuni accertamenti diagnostici si possa arrivare a una diagnosi.

Spero di esserle stato utile
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok....la ringrazio nuovamente!
cordiali saluti