Problema alle orecchie?

Buonasera, premetto che ho una ho una congiuntivite che non mi è ancora passata definitivamente (ho già fissato l'appuntamento con l'oculista) e assumo due farmaci, uno per l'ansia e l'altro per la depressione, vorrei sapere se i seguenti sintomi possono essere collegati alla depressione o meno (il mio medico dice che dipendono dalla depressione ma vorrei un secondo parere): mal di testa e sensazione di testa pesante, senso di intontimento, vertigini (a volte quando giro la testa e quando alzo gli occhi), a volte sbandamenti (sono diminuiti rispetto a prima), a volte ho mal di denti, un pò di mal di gola e leggero raffreddore, male al collo (sento lo scricchiolio), male ai lobi delle orecchie e dietro alle orecchie ma non sempre, ronzii intermittenti nelle orecchie, sento muco in gola, faccio fatica a deglutire e ho nausea al mattino che passa dopo un pò, mi danno fastidio le luci e i rumori forti, infine quando sbadiglio e quando deglutisco sento un rumore simile a "clic" nelle orecchie, ogni tanto in auto mi si chiudono e poi riaprono le orecchie, anche se ci sento bene potrei avere un'infiammazione alle orecchie oppure del catarro nelle orecchie? Il dolore dietro alle orecchie (intermittente) potrebbe dipendere dalla cervicale oppure dalle orecchie? Il mio medico di base mi ha visitato le orecchie e dice che non ho niente.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei riferisce molti sintomi, e sarebbe difficile prenderli in considerazione tutti in una sola risposta. Tuttavia credo che il punto centrale del suo racconto sia questo: "quando deglutisco sento un rumore simile a "clic" nelle orecchie, ogni tanto in auto mi si chiudono e poi riaprono le orecchie"
Dovrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè di un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano. All’interno della tuba può ristagnare del muco: ovviamente tutte le situazioni di maggio produzione di muco favoriscono un cattivo funzionamento della tuba, che però è stimolato dai movimenti del condilo mandibolare e dai muscoli coinvolti nella deglutizione: infatti , quando sentiamo questo "senso di chiusura", solitamente cerchiamo di muovere la mandibola o deglutire, il che, in un orecchio normale, favorisce la "riapetura" , che é in realtà un ripristino della pervietà tubarica e un compenso delle diverse pressioni sulle due superfici del timpano.
Quando invece, come mi pare di capire nel suo caso, questo non accade, o accade con difficoltà, (disfunzione tubarica) a volte siamo di fronte ad un conflitto che si instaura fra la tuba e il condilo della mandibola, che può essere dovuto a sua volta alla malocclusione dentaria con malplosizione mandibolare: in pratica, se da un lato il movimento di apertura della bocca viene comunemente sfruttato per il ripristino, all'interno della cassa timpanica, dell'equilibrio pressorio alterato ad esempio per sbalzi di quota, dall'altro un cronico dislocamento posteriore di uno o entrambi i condili e lo squilibrio dei muscoli della masticazione e della deglutizione, possono dar luogo ad una ipofunzionalità tubarica e quindi alla spiacevole sensazione che lei lamenta : in presenza di muco si percepiscono a volte dei rumorini dovuti alla mobilizzazione del muco stesso.
In pratica l'ostruzione della tuba può in parte avvenire dal di dentro, per la presenza di muco , ma anche per compressione dall'esterno.
Mi incuriosisce anche il sintomo così riferito: " faccio fatica a deglutire ": potrebbe trattarsi del quadro clinico descritto in questo articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1934-il-nodo-alla-gola-il-bolo-isterico-e-sempre-isterico.html

Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e dei rapporti fra questa e l’orecchio: non tutti i dentisti amano coltivare questa sottospecialità.

Può trovare qualche informazione utile sui rapporti fra ATM e orecchio aprendo questo link:

https://www.studiober.com/patologie/patologia-dellorecchio/
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Le consiglio anche di dare un'occhiata ad un caso che ritengo simile al suo, sempre su questo sito:

https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/72945-il-medico-ha-diagnosticato-una-infiammazione-della-tuba.html

e a questi articoli , forse pertinenti al suo caso. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufene-e-mandibola-quando-il-fischio-nelle-orecchie-dipende-dall-articolazione-temporo-mandibolare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista