Risultati spermiogramma

Gentile Dottore, sono un ragazzo di 33 anni, Le inserisco i risultati dell'analisi del mio liquido seminale, da circa due mesi mia moglie ed io proviamo ad avere una gravidanza ma senza risultati, per cui non ho voluto aspettare oltre e ho deciso di fare delle indagini, i cui risultati sono:

ESAME CHIMICO FISICO
Volume 3,8 ml___________________________________>2
Colore Grigio-avorio______________________________Bianco-grigio
Aspetto Opalescente______________________________Opalescente
Fluidificazione Completa________________________________Completa entro 60'
Viscosità Normale__________________________________Normale
pH 7,5______________________________________7,2-8,0

CARATTERI MICROSCOPICI
Nemaspermi per mm3 42*10^6/ml_____________________>20*10^6
Num. tot. di nemasp.per eiac. 159,60________________________>40*10^6
Leucociti 0,20*10^6_____________________<1,0*10^6
Spermioaggregazione aspecifica Assente_______________________Assenti
Emazie Assenti_______________________Assenti
Cellule immature 0,30*10^6_____________________<1,0*10^6
Cellule epiteliali Assenti_______________________Assenti

ESAME DELLA MOTILITA'
Motilità basale (entro 60') 60%__________________________>50
Progressione rapida 18%__________________________> 25
Progressione lenta o irregolare 32%__________________________<25
Non progressiva 10%__________________________<25
Immobili 40%__________________________<25
Motilità dopo 2 ore 55%__________________________>50

TEST DI VITALITA'
Spermatozoi vivi 88%__________________________>70
Spermatozoi morti 12%__________________________<30

ESAME MORFOLOGICO
Forme normali 42%_________________________>30
Forme anormali 58%_________________________<70

Se serve posso specificare le anomalie della testa, del collo e della coda.
Mi fate capire come stanno le cose? Sono molto preoccupato per la motilità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

sostanzialmente il suo sperma ha caratteri "accettabili" anche se la motilità dei suoi spermatozoi mostra dei problemi e, quindi, il potenziale di fertilità potrebbe essere ridotto.
E' chiaro che l'insorgere di una gravidanza dipende anche dalla frequenza dei rapporti sessuali, dalle condizioni di sua moglie.
Ripeta l'esame del liquido seminale associando anche una spermiocoltura con antibiogramma e consulti un andrologo esperto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore. Personalmente mi preoccupa la scarsa motilità, sicuramente mi farò vedere da un suo collega, ma esistono delle cure che possano aumentare la motilità?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

bisognerebbe capire quali possano essere "le cause" di tale ridotta motilità ( per questo le ho consigliato la spermiocoltura) per valutare le possibili terapie
cari saluti
[#4]
dopo
Utente
ok grazie Dottore.