Xanax e alcool

Salve, avrei una domanda tecnica da porre:

Avendo preso 0,63 mg di XANAX alle ore 10:00 del mattino il 05/11/ quanto deve passare prima che possa assumere un paio di bicchieri di vino senza rischi.

Calcolando anche i metaboliti attivi secondari (alfaidrossialprazolam etc.) dopo quanto tempo sarei al"sicuro" da una pericolosa interazione?

Come pericolosa interazione intendo: Coma,arresto respiratorio, e altri gravi sintomi. Se è solo sonnolenza non m'importa. Basta che non siano vertigini o giramenti di testa.

Di solito aspetto almeno 3 giorni per sicurezza, ma il 07 novembre avrei un pranzo con amici ed avrei intenzione di bere. Posso stare al sicuro?

Premetto che l'assunzione di Xanax è sporadica e coincidente solo agli esami universitari che avvengono una volta ogni 1-2 mesi.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
grentile utente
la sospensione di xanax 3 giorni prima l'assunzione di alcol non comporta problemi, i problemi da intrazione quando si assumono entrambe le sostanze sono molto individuali e imprevedibili generalmente si può avere un aumento della sedazione ma come effetti pararadossi ci può essere agitazione

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Quindi davvero bisogna aspettare 72 ore per non avere interazioni pericolose? accidenti, e menomale che è una benzodiazepina e breve emivita.

Cioè se uno si prende 0,65 di xanax e dopo 48 ore beve rischia?
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
bastano 24 ore per smaltire l'effetto farmacodinamico
[#4]
dopo
Utente
Quindi eccetto casi rari ed isolati, se uno bevesse dopo 48 ore non ci sono rischi, giusto?
[#5]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
giusto