Distorsione traumatica ginocchio dx

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, durante una partita di calcetto ho avuto una torsione del ginocchio DX. Ho sentito uno "scroscio" e un fortissimo dolore. Ho fatto la radiogarfia e fortunatamente l'esito è stato negativo. Invece l'esito della Risonanza Magnetica e quanto segue:
Non lesioni traumatiche a tutto spessore meniscali. Alterazione dell'intensità strutturale del versante postero esterno del piatto tibiale laterale e mediale ed antero esterno del condilo femorale laterale, caratterizzata da circoscritta semiluna area di disomogenea iperintensità trabecolare, nelle sequenze ponderate in T2, come da contusione lesione osteocondrale da impatto osseo.
Alterazione dell'intensità strutturale del legamento crociato anteriore soprattutto a livello del terzo medio ed inserzionale prossimale, ove non appare apprezzarsi nella sua continuità, poichè il disegno fibrillare appare sostituito da disomogenea iperintensità da edema - versamento - infarcimento emorragico, come da lesione traumatica.
Versamento endo articolare con distensione dei recessi.
Il mio Dott. mi ha prescritto una cura di Antinfiammatori, Cortisone e bustine di Cartilagine. Per i primi 15 giorni riposo assoluto e l'utilizzo di una Ginocchiera elastica. (durata della cura 40 gg.). Secondo Lei va bene questo trattamento conservativo o e meglio ricorrere al trattamento chirurgico ("operarmi")?
Grazie mille ......Saluti Salvatore.

[#1]
Dr. Alessio Lovi Ortopedico 18
Gentile Salvatore,
sono d'accordo con le indicazioni del tuo medico di fiducia.Il trattamento conservativo in fase acuta, o comunque fino a postumi stabilizzati è il trattamento indicato. Non so quale indicazione Le abbiano dato in merito alla possibilità della ripresa del carico del peso sull'arto inferiore destro: è una cosa che è da valutare relativamente all'entità del danno osteocondrale. Per adesso eviterei di caricare, anche con un tutore.
L'eventuale trattamento chirurgico è da valutare in relazione alla perdita di stabilità del ginocchio (in relazione alla lesione del crociato anteriore) e all'entità del danno osteocondrale.
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Dr. Alessio Lovi.

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Lovi,
innmanzitutto grazie tanto per la Sua celere rispodta,
devo ricordarLe che la visita l'ho fatta da un Medico Generico specializza in Ortopedia e Traumatologia, non è un vero e proprio ORTOPEDICO.
Comunque la cura di 40 gg che mi ha prescritto è la seguente:
Arcoxia 2 volte al giorno x 7 gg.
Flaminase 3 volte al giorno x 7 gg (e malox)
Medrol 1/2 a pranzo x 5 gg (cortisone).
Bustine di Cartilagine x 20 gg. (non leggo bene il nome delle bustine).
Alla fine fare FKT.
I primi 15 giorni riposo assoluto con ginocchiera elastica.
Dopo questa cura secondo Lei posso tornare a giocare senza correre il rischio di una completa rottura del LCA o mi consiglia l'intervento chirurgico visto che comunque non giocherei con tranquillità e spensieratezza?
Grazie Ancora
Cordiali Saluti.....Salvatore

[#3]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Gentile utente,
il trauma da Lei subito ha probabilmente compromesso il L.C.A..Giustamente è stato suggerito di "raffreddare" tale patologia con un congruo periodo di riposo (20gg. sono più che sufficenti) e di riprendere la mobilizzazione del ginocchio ed il suo potenziamento muscolare con l'ausilio di un tutore 4 punti in previsione di una artroscopia del ginocchio ed eventuale contestuale ricostruzione del legamento rotto con i tendini semitendinoso e gracile raddoppiati da eseguire in artroscopia.
A disposizione per ulteriori chiarimenti.

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona