Consiglio su medicinale per prostatite

Salve a tutti
sono un ragazzo 22 affetto da presunta congestione prostatica da poco meno di un anno.
Non vado sulle lunghe e sarò molto sintetico,
Da quando ho iniziato ad avere problemi( disfunzione erettile quasi impotenza , minzione frequente anche notturna, dolori a livello pelvico e fastidi) sono andato subito dall'urologo, che mi ha trovato congestione prostatica( volume aumentato per età, dolorante nell'esplorazione rettale) ,
Ho preso for prost , florigel , topster ,Prostadep x 6 misa circa ( solo topster 1 mese) ,.
Dopo sei mesi prima della visita tutti i sintomi da me descritti sono scomparsi, diciamo che ho sentito i benefici di questi integratori/ medicine .
Ammetto che a periodi forse in base a quello che mangio ho minzione più frequente che comunque mi porto fin da piccolo( frequenti pipi di notte , svuotamento a intervalli ). Per la sfera sessuale tutto ritornato come prima o quasi . Alterno periodi che sto a mille e periodi che me ne frego totalmente e nemmeno il pensiero mi eccita cosa che prima era totalmente diversa .
So che tutti questi integratori in qualche maniera alterano un pò il sistema ormonale se non erro.
Sono andato al controllo di recente e il dottore mi ha trovato bene. ESAMI PSA SANGUE URINE SPERMIOGRAMMA E SPERMICOLTURA TUTTI NELLA NORMA ( come nella visita precedente). Ecografia ottima rispetto a quella di 6 mesi prima . questa volta esplorazione rettale non dolorosa alla digitopressione.
Dopo averli detto i sintomi rimasti dopo cura, da me sopra descritti, mi dice che devo prendere il for prost e il TERAPROST per finire.
Ora qui nascono le mie domande.
Ma a cosa serve il Teraprost . ho letto su internet che chi ne ha fatto uso ha avuto problemi di disfunzione erettile e infatti nel bugiardino riporta queste controindicazioni . Non voglio guarire di prostata e rimanere a questa giovane età con altri problemi più seri.
Ripeto : ne esco già ridimensionato da questa situazione dal punto di vista sessuale ma non voglio andare oltre.
Qualcuno mi può dare un consiglio

[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Il teraprost è un alfa-litico e nel giovane si utilizza soprattutto nei casi di ipertono del collo vescicale. Ma ha fatto una uroflussometria? Ha un residuo post-minzionale significativo? Sinceramente non capisco il razionale del teraprost.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si ho fatto una uroflussometria e l'esito è stato nei limiti della norma. L'unica cosa è che io accuso a tratti non sempre una minzione a intervalli per svuotare il tutto.
Mi capita questo :minzione in 3 intervalli con stimolo di pochi minuti tra di loro e minzione a mio avviso forte di pressione e abbondante.
Ma queso mi capita da quando io sono piccolo.
Che vuol dire alfa litici ?
E poi non ci dovrebbe essere una rieducazione da parte mia della vescica von qualche metodo ?
[#3]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
L'alfa litico è il teraprost. Si affidi ad un collega per inquadrare al meglio il problema. Saluti.