Differenza sclerosi/ipertono/rigidità collo vescicale

Buongiorno,

in seguito a continui disturbi urinari, mi sono sottoposto ad alcuni esami con un medico specialista il quale sospetta un possibile ipertono/rigidità del collo vescicale. Informandomi meglio ho trovato diverse definizioni di questo disturbo come sclerosi, ipertono, rigidità, collo rilevato.
C'è qualche differenza quindi tra una sclerosi del collo vescicale ed un ipertono del collo vescicale? Potete farmi chiarezza in merito?

Grazie a tutti e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente si tratta dello stesso problema, definito in modo diverso, a seconda che se ne dia una definizione anatomica (derivata da una endoscopia) oppure una definizione funzionale (derivata da una indagine urodinamica). Ovviamente sono dettagli che poco interessano al paziente, poichè le indicazioni terapeutiche, farmacologiche od operative, sono sempre le stesse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Grazie Dr. Piana,

cordiali saluti.