Fumo sigaretta e anestesia generale (sportivo)

Salve, devo sottopormi ad una tonsillectomia con anestesia generale.
Durante il colloquio con l'anestesista alla domanda "fumi?" ho risposto no perché in presenza di mio padre. Dopo un periodo di stop (circa 2 settimane) e 1 settimana di attività da fumatore, il giorno dell'intervento saranno esattamente 2 settimane e 1 giorno dall'ultima sigaretta (solitamente fumo 5/10 sigarette il giorno), pratico sport regolarmente e non sento di avere problemi respiratori.
Vorrei sapere che rischi corro con questa negligenza.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buon giorno, si raccomanda sempre di dire ogni cosa all'Anestesista che ci dovrà praticare una anestesia, al fine di non sottacere nulla che potrebbe metterci in pericolo se ignorata.dal professionista.
In questo caso tuttavia non credo che lei corra rischi in quanto non è un grosso fumatore, il suo preoperatorio sarà stato valutato dal collega e non riferisce di avere patologie respiratorie.
In ogni modo fa sempre in tempo a dirlo prima dell'intervento per massimo scrupolo.
Cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la pronta risposta. A titolo informativo vorrei sapere cosa comporta il fumo sull'anestesia, o meglio, quali sono le complicazioni che incorre un fumatore se sottoposto ad anestesia generale.
Grazie anticipatamente, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Buona sera, il fumo (intendendo il tabacco) può creare problemi se è presente una condizione di infiammazione cronica delle vie respiratorie da esso causata.
In genere ciò succede nei vecchi ed importanti fumatori, ci possono essere problemi durante la gestione della anestesia ed al risveglio, ecco perchè viene chiesto tra le abitudini di vita.
Saluti