Edema della borsa scrotale, scrotoliti e spermatocele

Buonasera egregi dottori.
Circa una settimana fa, venerdì notte, ho cominciato ad accusare un lieve dolore al testicolo sinistro che si irradiava all'inguine e, avendo un mio amico avuto un'esperienza di torsione al testicolo, sapendo che quest'ultima si configura come emergenza chirurgica, decidevo di recarmi in pronto soccorso... Dopo esser stato visitato e dopo aver fatto il prelievo ematico ("tutto nella norma"), mi veniva diagnosticata una possibile epididimite, prescritto un antidolorifico e un'ecografia.
Non soddisfatto,il giorno dopo mi recavo presso un secondo ospedale più grande, dove venivano ripetuti gli esami del sangue e rilevati i globuli bianchi e rossi alti.
Vista la variazione, mi veniva prescritto un antibiotico (ciproxin 500 mg 2/die per 10 giorni).
Moderatamente soddisfatto, lunedì mattina effettuavo anche l'ecografia, la quale rilevava:
"didimi in sede, di dimensioni normali ad ecostruttura omogenea, con segnale vascolare normorappresentato.
Epididimi nei limiti. Cisti cefalica a destra di 2mm ed alcune piccole cisti cefaliche a sinistra di dimensioni massime bimillimetriche.
Piccola idatide morgagnana a sinistra.
Lieve edema della borsa scrotale a sinistra con rari, minuti scrotoliti e minimo spermatocele omolaterale."

Dovrei effettuare a breve una visita con l'urologo.
L'insorgenza dei sintomi è stata repentina, e non saprei definire una causa.
Mi piacerebbe conoscere la gravità della situazione, le possibili cause, ma soprattutto capire cosa il radiologo ha rilevato nella ETG, non ci capisco molto.
Il dolore è diminuito, ma sempre presente. È un dolore un po' sordo, non acuto...
Sarà necessario un intervento?

Grazie a chi dedicherà del tempo e complimenti per l'ottimo servizio.
[#1]
Dr. Carmine Di Palma Urologo, Andrologo 144 3
Gentile utente, un'infezione del testicolo o dell'epididimo può portare ad un accumulo di liquido infiammatorio (edema borsa con scrotoliti etc...) negli involucri testicolari. A distanza di tempo può riassorbirsi o meno. L'intervento è indicato in caso di idrocele massivo che crea disagio e fastidio. Cordialità.

Dr. Carmine Di Palma
Specialista in Urologia e Andrologia
www.carminedipalma.it
carminedipalma@libero.it