Calicectasia

Alla c.a. dei medici nefrologi di Medicitalia.
Recentemente mia madre 65enne si è sottoposta ad ecografia addominale. Il referto rileva quanto segue a livello dei reni: «Reni bilateralmente in sede, regolari per gradiente ecostrutturale cortico-midollare. Bilateralmente fenomeni di calicectasia intermedio-inferiore a dx, e diffusa a sn, delle dimensioni mediei di circa 10-15 mm. Non dilatazione delle vie escretrici urinarie prossimali. Vescica mediana, distesa, simmetrica».
Dobbiamo preoccuparci? Consigliate ulteriori indagini più approfondite?
Un'ecografia precedente del 2009 segnalava: «Reni di dimensioni regolari, con spessori delle corticali conservati, non dilatazione delle vie escretrici né immagini di calcoli. Si segnalano piccole immagini anecogene peripieliche, come per cisti».
Ringrazio anticipatamente per le informazioni che vorrete fornire e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In assenza di sintomi od altre alterazioni direttamente correlabili ai reni (di cui lei non ci parla) diremmo che si tratti di un riscontro di dubbio significato, più facilmente correlabile con il parere soggettivo dell'ecografista che eseguito l'indagine. Al limite si può pensare di ripetere l'indagine altrove, tra qualche tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per l'esaustività e la celerità della risposta.