Testosterone basso

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, rrecentemente ho fatto le analisi, tra cui anche i valori ormonali che non avevo mai fatto spinto dal fatto di non avere barba. Dalle analisi è spuntato che i miei valori di testosterone totale sono bassissimi, inferiori ai 20 ng per dL ! Lh e Fsh sotto i valori minimi, i valori tiroidei sono normalissimi. Aspetto di ricevere i risultati del testosterone libero e delle shbg per rivolgermi ad uno specialista ma vi chiedo gentilmente cosa succederebbe se i valori del libero fossero altrettanto sotto i limiti e ciò da cosa potrebbe dipendere? Ci sono cure per questi problemi?
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tutto questo va valutato dal vivo in relazione alla sua maturazione fisica, non solo la barba. Detto questo da valutare assolutamente ipofisi, surreni e testicoli. Cure ce ne sono eccome. Si affidki a bravo collega.
[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che fisicamente sono ben sviluppato, sono sopra il metro e 75 ed ho una voce virile, profonda, lo stesso i tratti somatici. È come se tutto ad un tratto il mio corpo avesse smesso di produrre sufficiente testosterone. Noto infatti sia libido nettamente inferiore che poca voglia nel fare tutto. Potrei essere ipogonadico di secondo grado? In genere cosa si fa per questi valori anomali? La ringrazio ed in un paio di giorni provvederò ad una visita specialistica.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
di cose se ne fanno tante. Vediamop di completare l' iter.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, la ringrazio. Sono più che altro preoccupato di finire in terapia sostitutiva di testosterone, la cosa francamente mi turba. Potrebbe esserci tal rischio?