Gengive ritirate

Buonasera,
ho un piccolo problema di gengive ritirate. In passato la situazione era più grave ed il mio dentista mi spiegò come spazzolare bene i denti, mi ha spinto ad utilizzare il filo interdentale ed uno spazzolino a setole morbide.Così, grazie anche all'uso di collutori a base di clorexedina, la situazione è nettamente migliorata.
Ultimamente ho notato, forse a causa di una mia eccessiva disattenzione nello spazzolamento, che sui denti inferiori sta tornando la recessione. La situazione non è tanto grave da richiedere un intervento chirurgico, tuttavia, forse merita qualche trattamento.
Vorrei, quindi, chiedere qualche consiglio e delucidazione.
Ho letto che in questi casi la vitamina C può essere utile, però non saprei come utilizzarla. Devo assumerla come integratore?In tal caso, quale la posologia? devo, altrimenti, comprare qualche gel a base di vitamina c da applicare localmente oppure è meglio, tralasciare la vitamina c e , adoperare qualche gel a base di acido iarulonico come il gengivel?
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Caedmon Lius Dentista 6
Buonasera ,
le recessioni gengivali solitamente son dovute alla presenza di placca sopra o sottogengivale .
L'osso si riassorbe a causa delle tossine prodotte dalle colonie batteriche rappresentati dal tartaro e la gengiva di conseguenza scende anch'essa .
Un buon controllo della salute orale con l'igiene domiciliare quotidiana è fondamentale . Una volta che si forma la placca ben strutturata calcificata , lo spazzolino non riuscirá più a togliere il tartaro formatosi , da qui l'importanza nella costanza dello spazzolamento .
Con una dieta sana e variegata , con frutta e verdura , la vitamica C tramite integratori non è strettamente necessaria per la salute delle sue gengive , salvo casi di malassorbimento o diete drastiche .
Una visita dal suo dentista è sicuramente quello che mi sento di consigliarle ,
probabilmente preventivandole una seduta di igiene e detartrasi .
Saluti .

Dr. Caedmon Lius

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
la recessione gengiale ha diverse cause.

Il giovane collega Caedmon Lius ne ha descritta, peraltro molto bene, quella forse più frequente.

Ma vi sono altre origini.
Quella meno conosciuta e più trascurata è quella di origine gnatologica.
Persone che soffrono di bruxismo accusano molto spesso questo tipo di problema.
Anche persone con malfunzionamenti della bocca (malocclusione) patiscono di ritiri gengivali più o meno localizzati.

L'uso dello spazzolino a setole morbide nasce dalla convinzione che siano le setole dello spazzolino a ledere le gengive e proocare il loro ritiro.
Probabilmente il meccanismo è vero, in pazienti che usano lo spazzolino furiosamente in orizzontale.
Sono quelli che deformano talmente le setole dello spazzolino da trasformarli rapidamente in qualcosa di simile ad un peluche.
Ma non mi sembra il suo caso, dal suo racconto.
Lo spazzolino morbido è però meno efficace nella rimozione della placca.

Valuti con il suo dentista l'uso di uno spazzolino elettrico (attenzione: quelli VALIDI costano oltre 100 euro), che "perdona" un pò di più dello spazzolino manuale un utilizzatore negligente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le consulenze dettagliate e puntuali