Ansia post rapporto per pillola anticoncezionale o aborto..come gestirla?

Salve, vi spiegherò in breve la storia: Sono un ragazzo di 27 anni, la mia ragazza ne ha 29 e siamo fidanzati da 2 anni, ieri sera abbiamo avuto un rapporto non protetto dove per colpa mia non è andato a "buon fine" il coito interrotto, lei si è subito allarmata perché per adesso è nel periodo più fertile (ha calcolato che le mancano due giorni al periodo dell'ovulazione) dopo pochi minuti siamo andati in farmacia ed ha preso la pillola dei 5 giorni dopo che dovrebbe avere un effetto maggiore come anticoncezionale..nel frattempo sia lei prima, che io dopo siamo andati nel panico perché nei periodi cosi fertili il rischio gravidanza è molto alto si dice..lei mi ha subito messo in chiaro che in un eventualità la pillola non facesse effetto lei vuole abortire, cosa in cui mi trovo d'accordo anche io vista la nostra situazione, entrambi non abbiamo ancora le possibilità le capacità e la voglia di un eventuale figlio..lei viene da una famiglia con gli antichi valori di una volta, ed al solo pensiero di una gravidanza si sente male, cosi come io del resto....io mi sento molto in colpa per questa situazione, soprattutto perché vedo lei tantissimo in ansia, e quindi mi immedesimo in lei e ci sto molto male, mi è passata persino la voglia di lavorare..cosi come anche a lei suppongo..
Al solo pensiero di un eventuale aborto cadiamo nella piena depressione..vorrei tanto aiutarla a risollevarsi, l'attesa del test di gravidanza sarà per noi un incubo di settimana...come posso affrontare questa situazione? e soprattutto se la pillola non dovesse fare effetto come si affronta una situazione cosi pensante come quella dell' aborto?
Grazie in anticipo per l'aiuto e per il supporto
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,
capisco la situazione, imprevista, credo di capire. E le preoccupazioni che La attanagliano.

Ma non vada troppo avanti con gli ".. e se..."
La pillola del giorno dopo farà il suo effetto. Se così non fosse (qualche % di fallimento c'è) ci si penserà.

Purtroppo se la contraccezione si limita al coito interrotto, tale metodica non solo ha un buon numero di insuccessi, ma - oltre tutto - impedisce all'uomo di rilassarsi completamente e di lasciarsi andare al piacere orgasmico.

Non aggravi di pensieri parassiti e troppo anticipati un momento di per sè pesante. Se può.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa grazie per la risposta, la mia preoccupazione e legata allo stato d'animo della mia ragazza, vedo che per adesso e molto pensierosa e preoccupata, come posso fare io a darle tranquillità per farle capire di affrontare con serenità anche un eventualità possibilità di aborto?
ho la sensazione che per lei questo argomento sià un tabù difficile da affrontare, il solo pensiero è per lei angosciante...come faccio ad aiutarla e supportarla?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
<<la mia preoccupazione e legata allo stato d'animo della mia ragazza, <<

non sarei così certo.

"Sento" in Lei una notevole preoccupazione personale.
Lo storico dei consulti ci dice pure qualcosa.
Attenda i dati di fatto e si attenga ad essi: anticipare mentalmente tutte le possibili situazioni non porta a nulla: le possibile variabili sono sempre molte di piu (infinite) di quante la mente può prefigurare.

[#4]
dopo
Utente
Dottoressa forse ha ragione perché personalmente la causa è principalmente mia...cosa mi consiglia di fare in questo periodo per supportare la mia ragazza e trasmettergli un po di serenità?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Di essere sereno Lei!

Se ritiene di essere la "causa" dell'evento, la reale causa è la scelta di un certo metodo contraccettivo, piuttosto che un altro; ma questa scelta generalmente la si fa in due.

Si tolga di dosso - dunque, se può - responsabilità che sono di ambedue al 50%. La aiuterà ad essere più oggettivo, più sicuro di sè, più di appoggio e di "contenimento" alle ansie (non ingiustificate) della sua ragazza.

E' ovvio, credo, che - "dopo"- la scelta del metodo contraccettivo sarà bene rivederla...

Se crede, ci tenga al corrente, ci farà piacere.