Puntura accidentale con ago

Buongiorno,
sono una neolaureata in medicina e attualmente sto svolgendo il tirocinio per l'abilitazione dal medico di base. oggi facendo un vaccino antinfluenzale, mi sono punta accidentalmente il polpastrello del pollice con l'ago a causa di un movimento brusco del paziente. ho fatto presente la cosa al medico il quale ha minimizzato la cosa dicendo che lui conosce i suoi pazienti e che quello era sano e che se comincio a preoccuparmi per le punture è meglio non fare il medico perchè saranno all'ordine del giorno.
sinceramente non so se fidarmi del medico quando dice che il signore non era affetto da hcv e hiv... ho fatto da poco i controlli sierologici ed erano tutti negativi. come devo comportarmi ora? che percentuale ho di contagio? sono una persona piuttosto ansiosa e al momento ho una seria paura.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cara Collega,
una puntura superficiale con ago da vaccinazione non espone a rischi significativi. Vedrai che alla decima puntura ci farai meno caso.. (questa è la nostra vita).

Ovviamente cerca di stare attenta ed effettua sempre i richiami dell'epatite B.

cari saluti

Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore!
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego collega!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusi il disturbo... oggi mi è venuta una leggera febbre. sono passati due giorni dalla puntura. potrebbe essere collegato?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non credo proprio!

saluti