Testosterone endogeno

Buona sera
È da circa 8 mesi che assumo testosterone Intramuscolo perché avevo problemi di desiderio sessuale
E difficoltà di erezione in quanto le analisi del sangue riportavano bassi livelli di testosterone.la cura ha funzionato benissimo ma Ho interrotto le iniezioni per vedere se il testosterone endogeno riparte.
Ammesso che riparta, dopo quanto tempo, in teoria dovrebbe ripartire? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non ritengo sia possibile rispondere da qui alle sue domande: ci mancano troppi elementi. Innanzitutto: quali erano i suoi valori di partenza di testosteronemia totale, di LH e di prolattinemia? Quale era la causa del suo basso livello di testosterone? Ha fattori rischio per bassi livelli di testosterone? La terapia con testosterone esogeno è un argomento delicato che deve tener conto di molti fattori, e che per l'indicazione, l'inizio e la eventuale sospensione necessita di essere gestita in ambito specialistico (andrologico o endocrinologico).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

c9ome le dice il dottor Pescatori, la assunzione di testosterone potrebbe alterare i meccanismi endocrini ipofisari che dovrebbero provvedere, in seguito e normalmente, a stimolare le cellule testicolari a produrre la quantità opportuna di tale ormone fondamentale per l'attività sessuale, per lo sviluppo muscolare, osseo, cerebrale...)
una terapia del genere dovrebbe essere controllata da uno specialista andrologo o endocrinologo
ripeta LH, FSH, PRL, Testosterone, Testosterone Libero
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Questi sono i valori prima della terapia testosteronica
Testosterone 2.3. 2.4-8.3
Testosterone libero 8.1. 8.7-54.7
Prolattina. 396. 45-375
TSH. 11.82. 035-5
FT3. 3.79. 2.30-4.20
FT4. 1.26. 0.89-1.76
LH. 5.0. 1.5-9.3
FSH. 3.7. 1.5-14