Celiachia

Mio nipote di 8 anni ha fatto esami del sangue ed è risultato che ha valori anticorpi IgA 10 volte superiore ai range riportati e l'anti-endomisio positivo. La gastroenterologa ha richiesto una gastroscopia con biopsia x determinare se il bambino è celiaco dato che il bambino non ha sintomi evidenti della malattia

Nel sito sotto indicato ho letto quanto segue
http://www.celiachia.it/AIC/AIC.aspx?SS=351&M=863

La novità più importante delle nuove Linee Guida riguarda l’applicazione del protocollo ESPGHAN per la diagnosi di celiachia in età pediatrica ed adolescenziale. In questi pazienti , con quadro clinico di malassorbimento e sintomi correlati all’assunzione di glutine, in presenza di una positività per anticorpi anti-tTG IgA superiore ad almeno 10 volte il valore soglia, confermata dalla positività per gli EmA IgA e dalla presenza del profilo genetico compatibile (HLA-DQ2 e/o DQ8), si pone diagnosi di celiachia senza ricorrere alla biopsia duodenale.

La mia domanda è: è proprio necssario fare la gastroscopia o effettivamente è possibile fare la diagnosi con gli esami sopra indicati?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se suo nipote rientra nelle linee guida approvate dal Ministero,
ha ragione lei.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it