Assuefazione

Buongiorno, conosco un uomo di circa 50 anni che sniffa alcool, come odore assomiglia a quello rosa per pulire i vetri ma ha un colore trasparente. Solitamente lo versa su un fazzoletto e lo annusa da li. L'odore si sente già a metri di distanza e per me annusarlo è quasi impossibile da quanto forte è. Ci sono giorni in cui lo annusa ripetutamente e altri meno. Altre volte annusa direttamente la bottiglia nella quale tiene il liquido. Vorrei sapere che danni può recargli all'organismo questa sua dipendenza, considerando che lo fa quasi tutti i giorni almeno una volta al giorno.
Grazie in anticipo per la Vostra risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
>>> per me annusarlo è quasi impossibile da quanto forte è
>>>

Mi scusi, non è chiara la relazione che la legherebbe a quest'uomo. Si tratta del suo compagno? Diversamente, che cosa le impedirebbe di preoccuparsene e starne lontana, per evitare di sentire l'odore?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Era semplicemente per far capire quanto forte fosse la sostanza. Io riesco benissimo a stargli lontano ma mi preme sapere gli eventuali danni che può subire il suo organismo.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Sì, ma quello che non ho capito è in che relazione è lei con quest'uomo.

Perché se fosse il suo compagno o comunque un familiare o una persona a lei cara, sarebbe comprensibile la sua preoccupazione. Lo sarebbe di meno in caso contrario, dato che ha dovuto dedicare del tempo per scriverci.

Come mai si preoccupa se chi annusa alcol può riceverne dei danni?
[#4]
dopo
Utente
È una persona che vedo spesso e ci ho parlato molte volte, lo conosco da pochi mesi e non lo definirei un amico ma comunque non mi sembra un comportamento normale lo sniffare alcool, a prescindere che lui sia una persona a me cara oppure no. Vorrei solo sapere se questo suo comportamento è dannoso per il suo organismo così magari se lo fosse potrei anche parlargliene in futuro.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
La sua domanda ha due componenti, una di tipo medico, per la quale la inviterei a reinserirla in una delle aree mediche come medicina generale, e l'altra psicologica. Riguardo a quest'ultima, ho capito che l'uomo in questione sarebbe un suo semplice conoscente, e pertanto continua a sfuggirmi il motivo per cui lei se ne preoccuperebbe.

Lei si preoccupa per la salute di tutte le persone che conosce?
[#6]
dopo
Utente
Ammetterà che vedere una persona che sniffa alcool non è una cosa comune ! Semplicemente non mi sembra una cosa normale e salutare !
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Sì, io posso essere d'accordo su questo, ma ciò non elude la domanda: perché si preoccupa della salute di un estraneo?

Come dicevo, prima di considerare aspetti psicologici, magari con riferimento a sue precedenti richieste di consulto come questa:

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/379889-figure-maschili.html

forse dovrebbe chiedere in area medica. Se il suo è solo un dubbio di salute, lì chiarirà la questione.