Caduta di capelli

Buongiorno, vi pongo il mio caso che mi crea turbamenti da diversi mesi.
Sono una ragazza di 21 anni, corporatura esile, faccio attività sportiva nei tradizionali tre giorni alla settimana. Sono una persona molto ansiosa, in tutto nella vita. L'anno scorso ho sofferto di crisi di panico ed ho sfiorato la depressione per una brutta esperienza che mi era capitata, ma ora ne sono fuori. Sommariamente conduco una vita normale, niente eccessi, qualche uscita ogni tanto, non fumo, bevo giusto una birra nel fine settimana. Non ho gravi patologie di base, un lieve disturbo del microcircolo e ripetuti eventi di tachicardia ed extrasistole che comunque posso ricondurre ai miei episodi ansiosi. Tutto questo per giungere al punto cruciale: da un'anno circa, ma negli ultimi sei mesi ancora di più, noto una caduta anomala dei miei capelli. Alle volte percepisco proprio un dolore alla radice che probabilmente precede la caduta. La mia capigliatura si è fatta decisamente più rada ma ancora non ho riscontrato dei veri e propri "buchi" con totale assenza di capelli. Questi sono comunque veramente molto sottili, e tendono ad ingrassare quasi subito, nonostante abbia cambiato la tipologia di shampoo prediligendo uno più delicato e biologico. Noto una caduta eccessiva al mattino, tra i capelli che ritrovo sul cuscino e quelli che mi restano tra le mani, e poi sotto la doccia quando vado a pettinarli.
Vorrei trovare un rimedio, almeno per arrestare la caduta.
Dagli esami del sangue non risulta nulla di problematico, nessuna carenza vitaminica, nè problemi alla tiroide o a livello ormonale. Il dermatologo mi ha consigliato "vita sana ed integratori". Ma mi è sembrato un consiglio molto blando. Da qualche mese assumo compresse di lievito, ma non ho trovato alcun riscontro se non a livello intestinale. Cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima,

Le do un consiglio di salute: non perda tempo a cercare il rimedio miracoloso che potrà farli ricrescere i capelli: cerchi piuttosto di fare una diagnosi corretta del suo stato; deve sapere che anche alla sua età possono insorgere delle calvizie femminili anche molto aggressive pertanto è opportuno chiarire con lo specialista dermatologo se lei abbia un meno questo problema. Ad oggi è possibile avere una diagnosi precisa ricorrendo alla Tricoscopia digitale una tecnica non invasiva che permette di avere un quadro chiaro della situazione. Seguiranno poi terapie efficaci.
Per info suppletive
www.tricoscopia.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it