Strumenti odontoiatrici e loro sterilizzazione

Buongiorno a tutti voi gentilissimi Dottori. Mi sono stati regalati degli strumenti odontoiatrici per la rimozione del tartaro e volevo sapere: esiste un modo "casalingo" per la sterilizzazione di questi strumenti? La bollitura potrebbe essere sufficiente? Grazie in anticipo per la vostra cortesia e disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
no, la bollitura non sterilizza, non elimina tutti i virus e le spore.
La sterilizzazione avviene a 134 gradi a 2 atmosfere per un periodo minimo di 3 minuti: vi è poi la sterilizzazione a freddo con uso di determinati disinfettanti.
Comunque eviti l'uso di questi strumenti su se stesso o altri malcapitati, perchè potrebbe feririsi seriamente.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Dr Palomba, la ringrazio infinitamente per la sua disponibilità e competenza.